Usare i giusti prodotti sul viso è fondamentale per avere una pelle sana e giovane. In commercio esistono una molteplicità di creme e sieri atti a garantire giovinezza, lucentezza ed elasticità della pelle.

Ci sono, però, dei prodotti – o più nel dettaglio degli ingredienti contenuti in questi prodotti – che non andrebbero mai usati. Spalmarli sull’epidermide, infatti, metterebbe a rischio la salute della vostra pelle e anche del vostro corpo.

Ecco 5 prodotti da non mettere mai sul viso in quanto si tratta dei veri e propri nemici per la bellezza e per la salute della pelle.

  1. Alcol. L’alcol brucia e sulla pelle del viso potrebbe avere effetti terribili. Alcuni sostengono che di fronte ad un brufolo o ad una ferita sul viso un pochino d’alcol andrebbe usato. Ciò non è assolutamente vero. Potreste infatti rischiare, nella migliore delle ipotesi, di macchiare la pelle, nella peggiore di bruciarla. Evitarlo è importantissimo.
  2. Fragranze. Anche i profumi contengono alcol. Benché la quantità sia minore dovrete fare molta attenzione quando spruzzate la vostra fragranza preferita. A lungo andare potreste ottenere lo stesso effetto dell’alcol puro. Avere l’accortezza di non direzionare mai lo spruzzo troppo vicino al viso vi preserverà da spiacevoli inconvenienti.
  3. Vitamina E pura. La vitamina E fa bene all’organismo ed alla pelle ma va dosata ed usata con coscienza. Improvvisarsi biologi con la vitamina E non è una cosa buona e potrebbe causare brutti danni. Evitare di spalmare sul viso l’olio puro di vitamina E è fondamentale per sfuggire a eruzioni cutanee, arrossamenti e gonfiori. Meglio affidarsi ad un dermatologo competente.
  4. Parabeni. Molte, moltissime creme li hanno al loro interno. I parabeni, però, non andrebbero usati sulla pelle del viso, o meglio sulla pelle in generale. Non sono altro che conservanti che hanno, però, un effetto negativo sull’organismo. Oltre ad ostruire i pori si insinuano nelle cellule arrivando ad avere effetti cancerogeni.
  5. Retinolo. Il retinolo è definito un anti età. Anche in questo caso però c’è bisogno di mani esperte. Usarlo sulla pelle del viso come una normalissima crema rischierebbe di assottigliare drasticamente la grana della pelle e produrre una esfoliazione troppo aggressiva.