Lavoro femminile: quali sono le qualità che le donne dovrebbero avere per cercare di emergere? Vediamo una serie di consigli e suggerimenti per dare una buona impressione di professionalità e cercare di svolgere al meglio i propri compiti in ufficio.

Per le donne, la vita in ufficio ancora oggi può risultare un po’ più difficile rispetto a quella di un uomo. Gli stipendi femminili sono ancora inferiori rispetto a quelli maschili e non sempre è facile per una donna ottenere una promozione o un avanzamento di carriera.

=> Scopri le qualità delle imprenditrici di successo

Ecco però alcuni suggerimenti su come comportarsi sul lavoro per suscitare una buona impressione e quali qualità è bene possedere per mettersi in luce.

Una qualità assolutamente richiesta, alle donne ancor più che agli uomini, è quella di vestirsi in maniera appropriata e adeguata al lavoro. Gli abiti troppo vistosi, un uso eccessivo di accessori o vestiti sgargianti e sexy può risultare controproducente. Se per una serata fuori possono far fare bella figura, sul posto di lavoro l’effetto può essere del tutto opposto. Meglio allora scegliere abiti più sobri, come un tailleur o un completo professionale.

=> Scopri i colleghi di lavoro peggiori

Per quanto riguarda i rapporti con i colleghi e i capi, anche in questo caso le parole d’ordine sono sobrietà e professionalità. Quando si ha un incontro di lavoro, meglio evitare baci, abbracci o atteggiamenti troppo affettuosi, preferendo una più sobria stretta di mano.

Sempre a proposito di relazioni e rapporti con colleghi, capi o anche subordinati, anche in questo caso è consigliato mantenere le debite distanze. Sebbene possa nascere qualche storia romantica sul posto di lavoro, in molte aziende sono considerate inappropriate e potrebbero risultare dannose per la carriera, soprattutto di una donna.

Per lo stesso motivo, è meglio evitare di avere atteggiamenti troppo sexy e flirtare in maniera eccessivamente vistosa con i colleghi. Se essere gentili e ammiccanti può aiutare per ottenere qualche favore e beneficio, attenzione però a non esagerare.

=> Scopri le tattiche femminili per avere un aumento

L’ultimo consiglio è quindi quello di evitare di accettare, così come anche effettuare, avance sessuali per favorire la carriera. I risultati potrebbero rivelarsi del tutto opposti e annullare i traguardi raggiunti con il proprio lavoro e con la propria professionalità. Quando la situazione in ufficio si fa pesante e qualche commento rischia di scadere nel volgare o troppo nel sessuale, meglio quindi tenere le debite distanze e far eventualmente notare ai propri colleghi di non prendere un’eccessiva confidenza.

Fonte: Mag For Women