Le ricette dolci con la pasta sfoglia si realizzano con grande facilità e sono veloci da fare a casa. La pasta sfoglia è infatti un’ottima base per realizzare dolci da forno di diversi tipi, ideali da servire anche a colazione o merenda. Ideali sono gli abbinamenti con la frutta di stagione, con formaggi freschi, cioccolato e frutta secca.

Questi dolci possono diventare anche dessert raffinati se accompagnati da crema inglese, panna montata o una pallina di gelato: dai classici fagottini alle mele fino ad arrivare a sfogliate con abbinamenti più particolari. Di seguito 5 idee ricette dolci con la pasta sfoglia da fare a casa.

Fagottini alle mele

fagottini di melaTagliate a piccoli pezzi 2 mele renette, mettetele in una ciotola insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 manciata di uvetta passa fatta rivenire in acqua tiepida, 1 pizzico di cannella in polvere e al succo di mezzo limone; mescolate e fate macerare al fresco. Stendete un rotolo di pasta sfoglia quadrato da 250 g e tagliatelo in 8 parti, al centro di ogni parte mettete 1 cucchiaio abbonante di farcia alla mela e chiudete i fagottini unendo le quattro estremità di pasta sfoglia verso il centro, a questo punto pennellate la superficie con 1 tuorlo sbattuto con poco latte. Infornate a 200 °C per 15 minuti finché la pasta sfoglia non sarà gonfia e dorata. Lasciate intiepidire e servite con la crema alla vaniglia o ciuffi di panna montata.

Strudel ricotta e marmellata

strudel di ricottaLavorate 250 g di ricotta con 100 g di zucchero, 1 uovo, la buccia di 1 limone grattugiata e 1 cucchiaio di semi di papavero. Stendete un rotolo di pasta sfoglia da 300 g in uno stampo rettangolare e distribuite su tutta la superficie 100 g di marmellata di albicocche, la farcia alla ricotta e arrotolate lo strudel per il lato più lungo. Sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con poco latte. Infornate a 180 °C per 25 minuti finché lo strudel non sarà gonfio e dorato.

Sfogliatine con le pere

sfogliatine alle pereLavate bene 3 pere piccole e sode sotto l’acqua corrente, affettatele longitudinalmente mantenendo la buccia, bagnatele con poco succo di limone e tenetele da parte. Stendete 250 g di pasta sfoglia in un rettangolo e dividetela in 8 rettangoli uguali, in ogni rettangolo mettete 1 cucchiaio di marmellata di albicocche e sopra 1 fetta di pera premendo bene in modo che aderisca. Tritate grossolanamente 1 manciata di noci e 1 di uvetta con 80 g di zucchero di canna. Disponete 1 cucchiaio di farcitura sopra ogni pera e infornate a 200 °C per 15 minuti. Fate raffreddare e servite accompagnando eventualmente con una pallina di gelato alla vaniglia.

Girelle al cioccolato

girelle al cioccolatoIn un mixer tritate 150 g di cioccolato fondente con 100 g di nocciole tostate e 100 g di zucchero di canna fino ad ottenere una crema. Srotolate una pasta sfoglia da 280 g preferibilmente di forma rettangolare e distribuite la farcitura con una spatola lasciando un bordo di 4 cm per lato. Arrotolate dal bordo più lungo le 2 estremità fino ad attenere una sorta di ventaglio. Chiudete con della carta da forno e ponete a rassodare in congelatore per 30 minuti. Passato il tempo tagliate il rotolo a pezzi larghi 2 cm utilizzando un coltello affilato. Distribuite i vostri biscotti su una teglia rivestita con carta da forno lasciando uno spazio tra loro perché in cottura si gonfieranno. Infornate a 180°C per 15 minuti finché non risulteranno gonfi e dorati.

Sfogliata di fichi e formaggio

Sfogliata di fichi e formaggioLavorate 100 g di ricotta o di formaggio fresco cremoso con 80 g di zucchero. Lavate e affettate 100 g di fichi neri e sodi. Stendete una pasta sfoglia di 250 g in un rettangolo e bucherellate la base con i lembi di una forchetta. Distribuite sulla superficie la crema di formaggio lasciando un bordo di alcuni centimetri. Ricoprite con le fettine di fichi e finite con 50 g di miele che avrete scaldato in un pentolino per renderlo liquido. Infornate a 200 °C per 20 minuti e fate raffreddare prima di servire.