Scoprire i segreti per avere una pelle perfetta è il sogno di ogni donna. Chiara, compatta e decisamente tesa, questi i requisiti che ogni persona vorrebbe, questo quello che con un po’ di costanza si può ottenere. Ci sono donne fortunate per nascita, madre natura ha deciso di donare loro una pelle di pesca e non devono fare nessun tipo di fatica per mantenerla tale. Altre invece combattono quotidianamente con piccole imperfezioni che, però, possono essere corrette ed eliminate. Ci sono dei piccoli step che chiunque dovrebbe seguire per avere un incarnato sano. Ecco cinque segreti per avere una pelle perfetta.

  1. Acqua. La pelle necessita d’acqua per essere idratata e di questa si nutre in maniera costante. Anche se può sembrare un’ovvietà, il mantenere un ottimo stato di idratazione del nostro corpo è la prima cosa da fare per avere una pelle luminosa. Bere due e più litri di acqua al giorno diventa quindi fondamentale. L’acqua ha un doppio ruolo per la nostra pelle. Infatti idrata non solo dall’interno ma anche dall’esterno. Lavarsi il viso mattina e sera è indispensabile. Se la mattina si consiglia di  sciacquare il viso con acqua fredda, per fare in modo che i pori si chiudano e non assimilino impurità durante la giornata, per la sera il discorso cambia. È bene sciacquare il viso dopo essersi struccate con dell’acqua termale. L’acqua del rubinetto è molto calcarea e la pelle, irritata da dischetti o mousse per rimuovere il make up, potrebbe risentirne. Spruzzare sul viso un’abbondante quantità di acqua termale e lasciare che sia la pelle ad asciugarla e non voi, è un segreto di molte star di Hollywood, che dà ottimi risultati.
  2. Sole. La pelle abbronzata piace, è inutile dirlo. Il non dover passare strati e strati di fondotinta e blush ha un fascino impagabile.  Il sole però è nemico della pelle, soprattutto di quella del viso. I raggi UVA e UVB hanno un forte potere invecchiante andando infatti ad intaccare i radicali liberi. Il segreto per non correre questo rischio è stendere ogni giorno, estate ed inverno, una crema viso con fattore di protezione non inferiore a 25. Solo in questo modo preserverete l’idratazione e la compattezza della vostra pelle.
  3. Pulizia del viso. I sistemi di pulizia viso con tecnologia sonica sono degli ottimi alleati per mantenere la pelle pulita, sana e dalla grana compatta. Avvalendosi di testine massaggianti riescono a pulire a fondo i pori e in breve tempo donano un aspetto giovane e fresco alla pelle. Se gli arnesi elettronici non fanno al caso vostro, troverete nei pannetti, in cotone od in microfibra, dei validissimi sostituti. Assicuratevi che siano studiati per la pulizia del viso prima di adoperarli, altrimenti potreste irritare la pelle. Si usano come dei normalissimi panni struccanti ma hanno le fibre studiate per raggiungere le impurità in profondità, eseguendo ogni giorno uno scrub, leggero ma efficace.
  4. Alimentazione. “Siamo ciò che mangiamo”. Mai frase fu più vera. Il cibo infatti influenza moltissimo il nostro stato di salute ed anche la nostra estetica. La pelle, soprattutto, risente molto dei nutrimenti che apportiamo al nostro corpo. Per averla sana e fresca non bisognerà mai far mancare una porzione di frutta ai pasti. La frutta è ricca di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, primi nemici dell’invecchiamento cellulare. Sostituire la porzione con una centrifuga può essere un valido aiuto per assumere la giusta quantità di vitamine e minerali di cui la pelle necessita.
  5. Ascoltare il proprio corpo. I segnali che ci manda il corpo sono sempre chiari. Bisogna solo capirli ed interpretarli al meglio. Se la pelle del viso, ad esempio, si arrossa facilmente e si riempie di brufoletti, forse è il caso di alleggerire il fegato. Se invece è sempre secca ed anche le labbra tendono a seccarsi troppo, la quantità di acqua ingerita non è sufficiente a mantenere un buono stato di idratazione. Solo ascoltando il proprio corpo si potrà intervenire in maniera mirata per risolvere le problematiche. Questo implica anche l’uso più consono di creme e lozioni da usare giornalmente. A ognuna la sua crema, a ognuna la sua soluzione.