Dimagrire mangiando è senz’altro il sogno di ogni donna con qualche chilo di troppo: ecco, allora, che la scoperta da parte dei nutrizionisti di 5 tipi di frutta che aiutano a far perdere peso è davvero benvenuta.

Non è un segreto, infatti, che la frutta è una parte “intelligente” di una dieta sana: quando un attacco di fame colpisce durante la giornata, aprire il frigorifero in cerca di uno spuntino è naturale e trovare una ciotola con frutta già pronta o lavata aiuterà a mantenere i buoni propositi.

Fotostoria: Alimenti che accelerano il metabolismo

Non tutta la frutta, però, è uguale: se siete a dieta, scegliete di mettere in frigo uno di questi 5 tipi di frutta che aiutano a far perdere peso.

  1. Mela. Una mela media ha 95 calorie, riempie lo stomaco scacciando la sensazione di fame, è succosa, croccante e si può portare facilmente in borsa per uno spuntino fuori casa. Secondo recenti studi mangiare 3 mele al giorno può aiutare con la perdita di peso grazie alle fibre e alla sensazione di pienezza. Mangiate le mele con yogurt, in dolci a basso contenuto calorico, in insalata e il vostro menu dietetico è fatto.
  2. Pompelmo. Un pompelmo medio contiene circa 80 calorie e il 90% d’acqua. Per uno spuntino tagliatelo a metà, cospargetelo di zucchero di canna e mangiatelo con un cucchiaino. Secondo alcuni studi, un composto che si trova nel pompelmo chiamato naringina potrebbe ridurre lo zucchero nel sangue e portare alla perdita di peso. Si può anche utilizzare come condimento al posto del limone, ma sappiate che il consumo di pompelmo con alcuni farmaci potrebbe avere effetti negativi sulla salute, quindi chiedete – per un consumo extra – il parere del medico.
  3. Arancia. Un’arancia grande contiene 86 calorie circa e con un alto contenuto di fibre e acqua vi aiuterà a sentirvi subito pieni. Tra i vantaggi nel prediligere questo frutto c’è la presenza di almeno una varietà in ogni stagione, ma anche la versatilità: l’arancia si può mangiare intera, utilizzare per una spremuta o come ingrediente per una saporita insalata con noci e senape.
  4. Lampone. Una tazza di lamponi ha circa 64 calorie anche se, se si considera le componenti che non vengono digerite e assimilate, le calorie si riducono a poco più di 30. Aggiungete il fatto che i lamponi hanno il contenuto di fibre più alto di qualsiasi frutto (1 tazza corrisponde a 8 gr di fibre) e abbiamo il frutto ideale per la perdita di peso.
  5. Anguria. Una tazza di anguria tagliata a dadini corrisponde a 46 calorie: d’estate, quindi, approfittate del basso contenuto di calorie e dell’alta presenza di acqua di questo frutto. Mangiatela quando avete voglia di uno spuntino, eviterete così gli alimenti ad alto contenuto calorico e potrete soddisfare la vostra golosità.