Esistono alcuni limiti che un boss non può proprio superare e, nel caso lo faccia, è necessario ricorrere a qualche rimedio: è preferibile, ad esempio, parlare direttamente con il capoufficio per cercare di chiarire la situazione prima che degeneri, oppure chiedere aiuto ai colleghi di lavoro.

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Ecco alcune linee che un boss non può davvero oltrepassare, per quanto importante la sua posizione possa essere, e che non si è certo costretti a sopportare per non compromettere la propria salute fisica e mentale. Per quanto un confronto con il boss possa intimorire, spesso è meglio affrontare la situazione con un faccia a faccia e affrontarlo. Vediamo in quali situazioni è consigliato farlo.

Innanzitutto, un comportamento che da non accettare sono i pubblici rimproveri. Per le critiche al proprio operato, o per lamentarsi di un lavoro non svolto al meglio, c’è un tempo e un luogo, in privato. Se invece il boss critica in presenza dei colleghi, si tratta di un comportamento del tutto inappropriato che è necessario fargli notare subito, ovviamente in privato.

Una cosa da non concedere al capo è la possibilità di parlare pubblicamente dello stipendio di un dipendente durante le riunioni, o comunque in presenza di altri membri del gruppo di lavoro. Anche commenti negativi come: “Ti pago troppo,” andrebbero evitati e non si è costretti ad accettarli.

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Un altro problema può sorgere quando il capo racconta tutti i dettagli della sua vita personale. In tal caso è bene essere gentili e amichevoli, ma cercare di spostare le conversazioni su argomenti più professionali, visto che vita lavorativa e vita privata vanno comunque tenute separate.

Se il capo chiede di lavorare fuori dall’orario stabilito, o chiede compiti extra che esulano dai quelli specifici, bisogna capire fino a quando le sue pretese sono legittime e quando sono esagerate. Nel caso le sue richieste si facciano troppo eccessive, meglio farlo notare prima che la situazione peggiori ulteriormente.

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Pensate che le battutine e i commenti rivolti dal capo nei vostri confronti stiano diventando fuori luogo? Va bene avere un rapporto di amicizia e simpatia sul lavoro, però cercate di stabilire quando sta esagerando e diventa inappropriato. Il consiglio finale comunque è quello di parlarne di persona con lui/lei e cercare di risolvere i problemi in privato, prima di prenderne ulteriori provvedimenti.

Fonte: Forbes