Se siete alle prese con un appetito incontenibile, sappiate che esistono degli alimenti che tolgono la fame, utili specialmente se siete a dieta. Capita a tutti, infatti, di trovarsi a contrastare quella sensazione di fame improvvisa da “borbottii nello stomaco” e che non fa pensare ad altro. Soprattutto durante i primi giorni di dieta, questi momenti sono classici, ma si possono alleviare attraverso il supporto di alimenti che appunto tolgono la fame.

Ecco 7 alimenti che tolgono la fame e che permettono di vivere più serenamente la giornata, soprattutto durante la dieta.

  1. Zenzero. In cima alla piramide degli alimenti che tolgono la fame c’è questo tubero, dal sapore molto particolare ed utilizzato soprattutto nella cucina orientale. Noto per le sue forti proprietà digestive, lo zenzero può essere utilizzato sia per la preparazione di infusi o decotti, sia come condimento, nella sua forma fresca o essiccata. Grazie alle sue proprietà digestive favorisce il senso di sazietà.
  2. Mandorle. Tra gli alimenti che tolgono la fame non potevano mancare le mandorle, un vero e proprio snack dietetico e, allo stesso tempo, soddisfacente. Una sola manciata di mandorle è una buona fonte di antiossidanti, di magnesio e di vitamina E. Le mandorle sono considerate tra gli alimenti in grado di favorire il senso di sazietà, oltre che di contribuire al mantenimento del peso corporeo.
  3. Mele. Per via della loro pastosità e della dolcezza del frutto, le mele sono tra i migliori alimenti che tolgono la fame. Sono ricche di fibre solubili e di pectina, che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. Inoltre, le mele regolano i livelli di glucosio nel sangue ed incrementano l’energia disponibile. Infine, per via dei lunghi tempi di masticazione che richiedono le mele, esse contribuiscono a dare all’organismo un tempo maggiore per far assopire il senso di fame.
  4. Spinaci. Tra gli alimenti che tolgono la fame non potevano mancare gli spinaci, insieme a tutte le verdure a foglia verde larga. Gli spinaci sono altamente nutrienti e ricchi di fibre e possono essere consumati crudi oppure cotti, leggermente saltati in padella con olio extravergine d’oliva. Proprio la loro bontà li rende veri e propri alleati per sconfiggere il senso di fame.
  5. Tofu. Tra gli alimenti che tolgono la fame arriva, dalla dieta vegana, il tofu, alimento a base di soia di origine orientale che rappresenta una importante fonte di proteine vegetali. Grazie al ricco apporto di un isoflavone denominato genisteina, esso contribuisce a ridurre l’appetito e la quantità di alimenti introdotti. Una delle maniere più semplici per arricchire la propria dieta con del tofu consiste nell’affettarlo a cubetti e nel saltarlo insieme alle verdure con un po’ d’olio extravergine e salsa di soia.
  6. Avocado. Buono, cremoso e versatile, uno dei più validi alimenti che tolgono la fame non poteva che essere l’avocado. Frutto ricco di fibre e di grassi mono-insaturi considerati salutari per il cuore, l’avocado è in grado di ridurre l’appetito, se consumato con moderazione, grazie ai grassi benefici che in esso sono contenuti e che si mostrano in grado di contribuire all’invio di segnali al cervello che avvisano come lo stomaco sia pieno e come non sia necessario mangiare ancora.
  7. Tè verde. Infine, tra gli alimenti che tolgono la fame non poteva non essere citato il tè verde, considerato una bevanda utile ad allontanare la tentazione frequente di mangiare fuori dai pasti. Oltre ad essere un sostegno contro il cancro, il té verde, grazie al contenuto di catechina, contribuisce ad inibire il trasporto del glucosio verso le cellule adipose, rallentando l’innalzamento dei livelli degli zuccheri nel sangue e prevenendo i picchi di insulina ed il successivo accumulo di grassi.