Solo perché non sprizzate gioia al momento del risveglio non vuol dire che non potete imparare delle buone abitudini per la mattina che vi diano la carica per affrontare la giornata. Ecco 7 buone abitudini per la mattina, che migliorano salute e aspetto, da coltivare a partire da domani.

  1. Bere un bicchiere d’acqua. Dopo una notte di riposo, il corpo ha un disperato bisogno di fluidi: iniziare la giornata con un bicchiere di acqua fresca è la chiave per attivare il metabolismo, reidratare la pelle e inviare al cervello il messaggio “è il momento di iniziare la giornata”.
  2. Bere tè verde. Questa bevanda è ricca di flavonoidi, un tipo di antiossidanti che rallenta i danni prodotti dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e anche di alcuni fattori che scatenano i tumori. Se non potete proprio rinunciare al caffè, sappiate che anche questa bevanda è ricca di antiossidanti ed è anche in grado di accelerare il metabolismo.
  3. Mangiare un po’ di proteine. Uno studio recente ha scoperto che chi consuma una prima colazione ricca di proteine ha più energia durante la giornata e meno fame. Via libera alle uova, dunque, e vi piace questa abitudine del mondo inglese, o alla yogurt greco.
  4. Utilizzare un siero antiossidante. Potenti antiossidanti, come le vitamine C ed E, aiutano a proteggere la pelle dall’invecchiamento dei radicali liberi, che si verifica quando si ha a che fare per tutta la giornata con i raggi UV, l’inquinamento e altri fattori di stress ambientale della pelle per tutta la giornata. Applicare un siero antiossidante, dopo aver lavato il viso e prima della crema idratante, è un ottimo passo per prendersi cura di sé.
  5. Applicare la protezione solare. La protezione solare, anche se è nuvoloso o piove, è fondamentale sul viso ma anche sulle labbra, il collo, il dorso delle mani e il contorno occhi, per prevenire l’invecchiamento della pelle e le macchie da esposizione ai raggi UV.
  6. Fare movimento. Chi sposta la sua corsa o la passeggiata quotidiana al mattino avrà notti più tranquille e risvegli migliori, perché l’adrenalina in circolo sarà lontana dal momento del sonno.
  7. Utilizzare una fragranza agrumata. Una cosa semplice come usare un profumo o una lozione per il corpo a base di agrumi può aiutare a partire con il piede giusto per la vostra giornata. Gli studi hanno dimostrato, infatti, che le fragranze agrumate effettivamente lavorano per ridurre lo stress e contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie.