Dimagrire non è una delle cose più facili da fare: ciò che serve per riuscire è tanta forza di volontà, il bisogno di dimagrire e una buona cultura per sapere cosa bisognerà fare per raggiungere il propri obiettivi: vi sono alcune cose da sapere sulle calorie per dimagrire meglio e più rapidamente.

Ecco 7 cose da sapere sulle calorie.

  1. Cosa sono le calorie. La prima delle cose da sapere sulle calorie è il significato del termine. Con “calorie” intendiamo la quantità di calore necessario al corpo umano per sollevare un litro d’acqua. In alimentazione, con questo termine si intende la quantità di calore prodotto da cibi e bevande assimilati dal corpo, necessari per produrre l’energia che sfrutterà l’organismo per mandare avanti tutte le proprie attività biologiche.
  2. Quante calorie bisogna assumere. A questa domanda che rientra a pieno diritto tra le cose da sapere sulle calorie non esiste una risposta univoca: prima di fare diete o osservare regimi alimentari particolari, infatti, è necessario controllare il proprio organismo per capire di quanta energia esso ha bisogno. Una persona sottopeso, infatti, avrà necessità di maggiore energia; al contrario, una persona più rotonda, obesa o con una vita sedentaria dovrà abbassare il numero di calorie in quanto il corpo non è in grado di smaltirle.
  3. In che modo, le calorie, possono far ingrassare. A 3.500 calorie corrisponde un kg di peso corporeo. Se l’organismo accumula maggiori calorie rispetto a quelle che vengono bruciate mediante l’attività fisica, esso tenderà a creare riserve di calorie che, inevitabilmente, diventeranno strati di adipe e grasso che si depositeranno nei posti meno gradevoli. Questa informazione rientra tra le cose da sapere sulle calorie perché consente di capire come dimagrire facilmente.
  4. Come si relazionano sport e calorie. Come detto, le calorie sono la “benzina” del corpo umano, lo strumento attraverso il quale l’organismo può svolgere tutte le attività fisiologiche. Tra le attività naturali, vi è anche il movimento. Attraverso lo sport è possibile bruciare un numero maggiore di calorie, permettendo dunque al corpo di perdere peso.
  5. Come avere un controllo delle calorie. Tra le cose da sapere sulle calorie vi è anche la possibilità di controllare la quantità di calorie che si potrebbero assimilare direttamente sulle informazioni di cibi e bevande che vengono acquistate. Questa è un’ottima abitudine che consente di avere familiarità con i prodotti e, cosa da non sottovalutare, di poter notare gli ingredienti, venendo a conoscenza di eventuali contenuti dannosi per l’organismo.
  6. Come monitorare la calorie. Un consiglio per controllare le calorie che sono state assimilate è quello di scaricare apposite APP sullo smartphone che diventano veri e propri diari alimentari, sui quali appuntare tutti i cibi ingeriti. In questo modo, oltre a conoscere il numero di calorie acquisite, si può anche conoscere le proprie abitudini correggendo eventuali errori nella dieta.
  7. Quali sono le differenze tra calorie. Le calorie hanno un valore diverso a seconda del tipo di cibo da cui provengono. Carboidrati, proteine e grassi, dunque, rilasciano nell’organismo un apporto differente di calorie. Questa informazione, tra le cose da sapere sulle calorie, permette di essere più accorti ai cibi che si ingeriscono (in quanto i grassi apportano più calorie).