La casa è il luogo in cui ci si sente se stessi e il proprio essere viene fuori attraverso il gusto con cui si è deciso di arredarla: con gli oggetti fai da te è facile renderla ancora più unica e vicina al proprio stile, dando vita a vecchi oggetti creandone di nuovi. Per questo motivo ecco sette idee originali e uniche per dare nuova luce agli ambienti di casa, dalla cucina alle camere da letto fino al salotto.

  1. Ferma libri. Per un’idea originale serviranno una pietra con una base piatta e un animale giocattolo in plastica come un dinosauro – nel caso in cui questo dovrà andare nella camera di un bambino – oppure di un elefante, per conferire al proprio salotto un look più bohème. Una volta dipinto l’animale giocattolo – e volendo anche la roccia – nel colore prescelto, basterà incollarli tra di loro per ottenere un ferma libri originale ma allo stesso tempo semplice da realizzare.
  2. Cuscini. Sono una delle componenti più importanti sia per la sala che per le camere da notte: i cuscini sono una parte di arredo fondamentale in quanto contribuiscono a donare carattere e personalità alla propria casa. Specie per chi non è proprio pratico con la macchina da cucire, ma vuole un risultato unico, basterà munirsi di uno scampolo abbastanza grande da riuscire a coprire tutta la superficie del cuscino assicurandolo sul retro annodando le estremità.
  3. Portacandele. Un’ottima idea di riciclo per non buttare via vecchi barattoli o bicchieri è dargli nuova vita facendoli diventare degli originali portacandele. Per un’idea semplicissima basterà munirsi di una colla a caldo e dei legnetti che possono essere recuperati dal proprio giardino. Ovviamente la lunghezza varierà a seconda della grandezza del contenitore stesso, ma per un risultato più “rustico” questi non dovranno essere pari né tantomeno dello stesso diametro. Una volta recuperati abbastanza legnetti si può iniziare a disporli lungo la parte esterna del bicchiere – o del vaso – fissandoli con della colla a caldo. Una volta asciutto il tutto si può pensare di aggiungere altri dettagli come un nastro.
  4. Candela. Una volta creato il portacandele si può pensare di creare una vera e propria candela proprio al suo interno. Basterà munirsi di uno stoppino con base in alluminio, della base in cera e degli oli essenziali a seconda dei propri gusti. Questi andranno aggiunti una volta fatta sciogliere la cera a bagnomaria e il tutto andrà subito inserito nell’apposito portacandela facendo attenzione che lo stoppino rimanga in piedi e non cada nella cera.
  5. Vaso per pianta. Se si vuole dare più colore ai propri ambienti domestici si può partire dal classico vaso per piante. Per renderlo unico, specie se semplice e in terracotta, si possono utilizzare degli scampoli e, con l’aiuto della colla a cado, incollarli sulla superficie esterna. Una volta asciutto il tutto si può inserire il proprio vasetto con la pianta all’interno.
  6. Centrotavola con conchiglie. Nella casa al mare o in quella in città, il proprio salotto può essere immerso in un’atmosfera marina grazie al riutilizzo delle conchiglie. Quando si va in spiaggia – o semplicemente recandosi in negozi attrezzati – si possono raccogliere delle conchiglie, meglio se di grandi dimensioni, ed utilizzarle come centrotavola. Stendendo un runner color sabbia lungo il tavolo, basterà disporle dal centro verso la lunghezza di questo. Per renderle ancora più uniche si può pensare di dipingere le conchiglie con una tinta dorata o anche di bianco, in modo da enfatizzare la differenza di colore.
  7. Tappeto in sughero. Un’idea originale per il proprio bagno o per l’entrata: il tappeto in sughero può essere realizzato riciclando i tappi delle bottiglie di vino che, ovviamente, devono essere fatti dello stesso materiale. Per le misure si può prendere come riferimento un vecchio tappeto posizionandovi sopra i tappi in modo da vedere quanti ne serviranno e come andranno disposti. Dopodichè basterà munirsi di colla a caldo unendo saldamente tutti i pezzi uno per uno e, una volta asciutti, anche di una base antiscivolo che andrà assicurata al tappeto creato.