Esistono dei segreti per far durare una relazione a lungo, superando il tempo e gli ostacoli indenni e restando sempre una coppia felice? Come ogni relazione anche quella amorosa ha i suoi alti e bassi, e – sebbene ogni coppia sia diversa da un’altra – ci sono dei consigli di base che possono essere utili a tutti per capire come farla durare.

Del resto, i motivi per cui una coppia entra in crisi o per cui i matrimoni falliscono sono spesso gli stessi: si viene traditi, non ci si sente compresi o amati, sorgono problemi economici che appaiono insormontabile e così via.

Per evitare rotture insanabili, per cui, è importante dedicarsi al proprio rapporto con amore e costanza, svolgendo un’opera di “prevenzione” grazie ai segreti per far durare una relazione: ecco i 7 più importante da tenere a mente per essere una coppia perfetta.

  1. Essere attenti. In un rapporto di coppia è importante essere attenti, pensare a ogni aspetto, ai sentimenti reciproci, ai pensieri, al contesto. Se vi accorgete che c’è un aspetto della realtà che vi sfugge, è il momento di raddoppiare la vostra attenzione e fare chiarezza, affrontando la verità subito, affinché nessuna ombra possa gettarsi in futuro sulla relazione.
  2. Saper comunicare. Per far durare una relazione è importante comunicare, dunque saper ascoltare ma anche saper dire quello che vi manca, quello che vi piacerebbe.
  3. Imparare a fidarsi. Non è facile fidarsi di qualcuno che non siamo noi, raccontare le nostre paure, i segreti, ma anche fidarsi di come agisce la persona che vi sta accanto, specialmente se fa qualcosa diversamente da come lo avreste fatto voi. Importante capire fino a che punto si può essere aperti e vulnerabili al tempo stesso, e parlarne con il partner, per fare progressi nel rapporto.
  4. Stabilire dei confini. A lungo andare, è importante che ogni partner abbia i suoi spazi, come le uscite con gli amici o un luogo in casa dove stare tranquillo: stabilire dei confini, e avere fiducia che l’altro rispetti sempre i patti, è una delle chiavi per avere una relazione felice.
  5. Fare sani litigi. In conflitti possono essere qualcosa di positivo in una relazione a lungo termine. Naturalmente è importante non cadere nella trappola della colpa da rinfacciare, ma essere costruttivi e utilizzare le liti per chiarirsi e trovare un nuovo punto di congiunzione, di comprensione, di ripartenza, ma anche per ammettere eventuali errori.
  6. Accettare i compromessi. Bisogna sempre trovare un equilibrio per soddisfare le vostre esigenze e quelle del partner. Cercare un compromesso vantaggioso, grande o piccolo che sia, l’uno per l’altro, è fondamentale per relazioni felici e durature.
  7. Non combattere il cambiamento. Le persone cambiano costantemente e lo stesso vale per le relazioni. Fa parte della vita, non bisogna averne paura, ma cercare di conosce e accettare i cambiamenti l’uno dell’altro, assecondandoli quando è possibile, finché si è felici. Bisogna, però, sapere anche quando è il momento di lasciare andare l’altro.