Con un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche durante una dieta dimagrante, è fondamentale non saltare nessuno dei 5 pasti consigliati, merende comprese: per questo gli snack golosi con poche calorie sono l’ideale, capaci di soddisfare il palato, di spezzare la fame a metà mattina o a metà pomeriggio, ma anche di non apportare eccessivi grassi e zuccheri dannosi per l’organismo.

L’ideale è dare vita a snack completi, che combinino carboidrati, proteine e grassi sani, per mantenere lo zucchero nel sangue stabile, fare uno spuntino equilibrato e fermare cali di energia durante la giornata.

Gli snack equilibrati sono utili anche per chi fa sport e va in palestra, per ricaricare le energie prima dello sforzo fisico o per recuperarle dopo l’allenamento. Durante una dieta ipocalorica, invece, gli snack permettono di non arrivare troppo affamati al pasto successivo, uno degli errori tipici che fanno fallire molte diete, in quanto si finisce per mangiare più del dovuto.

Vediamo, allora, 7 snack golosi con poche calorie da mangiare a casa, a scuola, da portare in ufficio, adatti a chi si dedica a un’alimentazione sana o a chi intraprende una dieta.

  1. Noci. Le noci e la frutta secca, nella quantità di una manciata, sono lo snack ideale, perché ricco di sali minerali come potassio, rame, fosforo, ferro e calcio), di vitamine, soprattutto la vitamina E e quelle del gruppo B, di fibre e di grassi sani.
  2. Yogurt greco. Rispetto al classico yogurt, quello greco ha diversi vantaggi per chi è attento alla salute, in quanto povero di zuccheri e ricco di probiotici. Si può anche aggiungere un po’ di frutta fresca per renderlo ancora più goloso.
  3. Pop corn. I pop corn fatti in casa, e conditi solo con poco sale, sono uno snack goloso che soddisfa il palato, da mangiare senza esagerare con la quantità.
  4. Insalata di tonno. Se amate gli spuntini salati o volete incamerare energie per un allenamento, puntate sull’insalata con tonno al naturale, con l’aggiunta di sedano e cetrioli, da condire con un po’ di senape o hummus o un filo di olio extra vergine d’oliva.
  5. Edamame. I fagioli edamame, al naturale o nella loro golosa versione tostata, sono poveri di calorie e ricchi di vitamine, acidi grassi e minerali. Si consiglia l’assunzione di 50 gr al giorno.
  6. Toast con uovo sodo e avocado. Pane tostato integrale, un uovo sodo a fette e una fetta di avocado schiacciata e condita con un pizzico di sale e pepe: uno spuntino leggero ma altamente energetico, ricco di proteine, vitamine, fibre e grassi buoni.
  7. Cioccolato fondente. Il cioccolato non è nemico della dieta e dell’alimentazione sana, a patto di non abusarne: bisogna mangiarne un quadratino e scegliere un prodotto di qualità, con almeno il 70% di cacao, meglio se bio.