Non c’è modo migliore per celebrare una città e la sua storia se non quello di dedicarle un oggetto prezioso.

Questa almeno sembra essere l’idea di Visconti, azienda italiana leader nel settore delle penne di lusso, che ha appena presentato la 753 Roma Domus Aurea.

Questa stilografica celebra la Città Eterna sia nel nome, l’anno 753 a. C. è infatti quello di fondazione della città (mentre la Domus Aurea è la bellissima villa fatta costruire da Nerone), che nell’estetica, visto che sul tappo sono riprodotti degli affreschi tipici di quell’epoca.

La penna è realizzata in celluloide color avorio, e nelle proporzioni segue il numero 0,618 a cui gli antichi romani erano legati visto che si rifà al concetto di sezione aurea. Il pennino è in palladio, uno dei metalli più funzionali per svolgere questo compito, ed è il Palladio 950 23Kt Dreamtouch.

Solo 100 pezzi di questo bellissimo ed elegante oggetto sono stati prodotti, e i primi quattro regalati ad altrettante personalità simbolo di Roma, come il papa Benedetto XVI, il sindaco Gianni Alemanno, e gli attori Gigi Proietti e Sabrina Ferilli.

In seguito a questa iniziativa Visconti, insieme a cinque storici negozi romani (Burchi & De Sanctis, Novelli, Rinaldi, Stilo Fetti e Stilograph Corsani) ha deciso di devolvere i fondi necessari al monitoraggio strutturale delle lesioni presenti nella Domus Aurea per un anno.