Sebbene pare che siano proprio le donne più intelligenti a restare single, se ormai da molto tempo le amiche sono fidanzate, “accompagnate”, sposate, e la vostra situazione non cambia mai, potrebbero esserci dei motivi per cui sei ancora single.

Certo, trovare l’uomo giusto non è certo facile, e del resto essere single oggi è una condizione molto diversa da quella di “zitella” di qualche anno fa. Ci sono tanti aspetti positivi nello stare da sole, e viaggi che si possono fare da single, film da vedere e cose da fare anche durante un giorno dedicato agli innamorati come San Valentino.

Tuttavia, se avete voglia di un po’ di introspezione o di capire se c’è qualcosa che potete fare per cambiare la vostra situazione – sempre ammesso che lo vogliate, perché potreste naturalmente essere felicissime così -, ecco 8 motivi per cui sei ancora single da conoscere.

  1. Non sei autentica. Ti fai vedere più impegnata di ciò che sei, più attiva, sempre occupata. Per questo forse potresti attirare solo persone che “restano per poco” e non si sentono a loro agio con una persona tanto impegnativa, che pare non aver bisogno di loro. Meglio essere più autentiche.
  2. Sei ossessionata dal tuo ex. Se non hai ancora dimenticato il tuo ultimo amore o sei ossessionata dal tuo ex, le persone che si avvicinano a te lo capiranno. Meglio fare prima i conti con questa presenza scomoda del passato ed evitare confronti, solo così il nuovo potrò davvero sostituire il vecchio.
  3. Vuoi conquistare a tutti i costi. Se ti credi una super conquistatrice e vuoi fare strage di cuori a tutti i costi, rischi di “fissarti” con persone che poco avrebbero con te da condividere nella vita reale. Meglio essere obiettive e passare oltre.
  4. Aspetti l’uomo ideale. Ti sei costruita nella mente un modello di uomo dei sogni ma nessuno corrisponde e aspetti da anni? Forse è il caso di rivedere le priorità e capire su cosa potresti fare un compromesso per trovare il compagno della tua vita.
  5. Sei attratta dall’uomo sbagliato. L’uomo sbagliato, quello egoista, che fa soffrire, che sottopone a tira e molla con appassionanti riavvicinamenti è molto affascinante, ma difficilmente con lui potrai costruire una relazione stabile.
  6. Sei propensa agli amori virtuali. Dopo qualche tempo da single, la propensione agli incontri virtuali, o con persone reali ma conosciute online, è naturale. Meglio, però, puntare sui vecchi metodi per incontrare l’uomo giusto, sarà più facile “inquadrarlo” – ed evitare delusioni – fin da subito.
  7. Hai paura di perdere l’indipendenza. L’indipendenza è un grande valore, ma non bisogna temere di perderla incontrando un nuovo amore. Con intelligenza e comprensione si potrà trovare insieme un nuovo equilibrio.
  8. Hai avuto troppe esperienze ed esempi negativi. Delusioni personali, di chi ci circonda o un’infanzia con genitori separati possono spingere una persona a non volere più impegnarsi. Rimanere da soli, tuttavia, non è la soluzione a questi dolori. Anzi, un nuovo amore sarà portatore di fiducia.