Bienvenue a Courchevel. Nella stazione sciistica della Savoia francese la griffe di Mademoiselle Coco ha inaugurato, o meglio, ri-inaugurato la sua boutique Effimera. Sin dalla sua fondazione nel 1946 questa località, famosa per la sua hotellerie di lusso, è frequentata dall’upper class europea ed è una destinazione prediletta da quello star system che tanto ama le creazioni di Chanel.

All’apertura di stagione, lo store di 160mq ha presentato il suo nuovo design concept, un’ennesima metamorfosi (l’ottava dall’apertura della boutique otto anni fa) caratterizzata da una combinazione di linee rette e curve organiche ispirate alla forza e alla morbidezza, i due pilastri portanti delle collezioni Autunno-Inverno 2017-18 e Cruise 2017-18, entrambe disponibili in boutique (bisognerà, invece, attendere qualche settimana per la pre-collezione della Primavera-Estate 2018).

Lo store, aperto fino alla fine di aprile 2018, presenta un gioco di contrasti e armonia: il parquet color cioccolato fondente accompagnato da pareti bianche ricorda quel bianco e nero tanto amato da Mademoiselle Coco; il camoscio beige, illuminato da linee di luce, regala un ambiente caldo e très chic, come si conviene a Chanel. Al centro della boutique, si ritrovano gli outfit più belli del prêt-à-porter. Cinque blocchi in pelle scamosciata siedono sotto campane di vetro: all’interno, le borse e le scarpe più pregiate della griffe. Infine, due alcove danno il benvenuto agli ultimi orologi e alle creazioni di gioielli Chanel.

Galleria di immagini: Boutique Effimera di Chanel a Courchevel, le foto

Scendendo dalla scala in ferro battuto laccata bianca, ispirata a quelle storiche al 31 rue Cambon a Parigi, la boutique assume l’aspetto di un museo moderno: busti femminili abbigliati con accessori e bigiotteria sono posizionati come antichi nudi all’interno di grandi nicchie disadorne. Sulla panca bianca che attraversa la stanza sono disposti cuscini ricoperti di tweed. È qui che ci si può sedere per provare comodamente le scarpe della griffe, Moon Boot con le doppie CC compresi.

Un universo caldo e ovattato dove scoprire ancora una volta l’eleganza senza tempo delle più belle creazioni realizzate della maison disegnate da Karl Lagerfeld.