Se fosse una canzone sarebbe “Life in Technicolor” dei Colpdplay, se fosse un neologismo sarebbe principessitudine, se fosse un colore? Non funziona, perché i colori li comprende tutti. Non vale nemmeno la domanda “se fosse un libro”, perché di un libro si tratta, quadrato e color cipria, che si intitola “Più bella con i tuoi colori. Master di eleganza per Principesse”.

Il libro è un viaggio appassionante alla scoperta dei propri colori ideali, partendo dall’esame di pelle, occhi e capelli, per diventare esperte e trovare all’istante le tonalità capaci di illuminare la carnagione, valorizzare i nostri punti forti, interpretare un modo di essere o semplicemente l’umore del momento, facendoci apparire radiose e affascinanti in ogni occasione.

Al libro si accompagna un sito, in cui è possibile curiosare, leggere le “pillole di eleganza” e aggiornarsi sulle nuove tendenze di moda e make up, e che promette un’esperienza di lettura interattiva.

La natura vi regala il viso dei vent’anni, la vita modella quello dei trenta, ma sta a voi meritarvi quello dei cinquanta

Lo diceva Coco Chanel, ce lo ricorda Cinzia Felicetti, autrice del libro e curatrice del sito. Il nome non vi è nuovo? Forse l’avete sentita quando collaborava con Amica, o quando era alla guida di Cosmopolitan, oppure di recente come responsabile editoriale di Elle.it.

La sua esperienza di giornalista di moda emerge nella lunga lista di libri che ha pubblicato dal 2005 e che sono stati tradotti in ben 8 lingue: Assolutamente glam!, ovvero la storia dei 10 must del guardaroba femminile, seguito da Io compro da sola: un manuale per diventare la personal shopper di sé stesse. Chiamata persino dalla SDA Bocconi a insegnare in un master, ha pubblicato Dress to Impress, poi ampliato in L’abito fa il manager – Lui & Lei: guida allo stile di successo.

Il libro uscito lo scorso ottobre è il sequel di Principesse si diventa (Istruzioni per una vita da favola). Lo spirito è quello di invitare ogni donna a tirare fuori la principessa che è in lei. E per farlo, basta rispondere a qualche domanda che fa emergere un profilo preciso in “poche pennellate”.

Sul sito, nella sezione star, potete scegliere il percorso alla scoperta dei vostri colori partendo dall’attrice che più vi assomiglia: siete scure e avete uno sguardo di velluto alla Audrey Hepburn o chiare e con un incarnato di porcellana come Grace Kelly, i vostri colori si avvicinano di più alle nuances autunnali alla Katharine Hepburn, oppure siete radiose come Marilyn Monroe? E da lì è poi possibile leggere consigli ritagliati praticamente su misura, in particolare si rivelerà preziosa la tavolozza dei “colori sì”, indispensabile per lo shopping. Ogni percorso è accompagnato da tante foto di attrici, rigorosamente suddivise per fototipo, che hanno in comune con noi le stesse “palette”. È una gallery in continuo aggiornamento, direttamente legata alle informazioni del libro.

Non resta che dare un’occhiata: complimenti a Cinzia Felicetti e buon divertimento a tutte le principesse.