Per il 53% delle donne italiane sarà un San Valentino dal sapore amaro. Una su due si lamenta infatti del proprio partner: anche in una ricorrenza come questa, gli uomini non riescono a sorprendere con gesti teneri e affettuosi, anzi sembra che abbiano dimenticato ogni forma di romanticismo e carineria.

Questo è quanto emerge da un’indagine promossa dall’azienda vinicola Pasqua e condotta su un campione di oltre mille donne dall’età compresa tra i 18 e i 55 anni sui principali social network. Viene evidenziato come il romanticismo sia una tra le doti più apprezzate dalle donne e considerato necessario per una buona vita di coppia. Quello che non dovrebbe assolutamente mancare nel giorno degli innamorati, latita dunque non solo quando si è in compagnia di amici e parenti ma anche da soli, fra le quattro mura domestiche, che sia il salotto di casa o la camera da letto.

Galleria di immagini: Sesso con amore

Ma come reagiscono le donne di fronte all’assenza di romanticismo? La maggior parte (41%) cerca sempre la via del dialogo, mentre c’è chi si arrabbia (37%) e persino chi dice di volergliela “fare pagare” al momento più opportuno (23%). Il 39% del popolo rosa italiano ha inoltre interrotto una relazione proprio per via del compagno troppo poco romantico.

E dire che per essere “promossi in romanticismo” basterebbe davvero poco. Il 69% delle donne si accontenterebbe di ricevere un bacio prima di andare al lavoro, mentre il 38% vorrebbe ricevere una piccola sorpresa, anche una cosa semplice come un mazzo di fiori. Anche telefonate in pausa pranzo e SMS sono attenzioni piuttosto gradite, mentre c’è chi è più esigente e vorrebbe un uomo più intraprendente, che facesse loro cose come dediche romantiche alla radio, un weekend romantico o una cena al ristorante a lume di candela.

Inoltre viene presentata una lista dei dieci errori che un uomo non deve mai commettere a San Valentino. Bisognerebbe innanzitutto prenotare qualche giorno prima al ristorante, per evitare di incappare in un tavolo non adatto, che annienti il romanticismo. Non bisogna poi sottolineare il prezzo del regalo fatto, ma deve essere una vera e propria sorpresa; la galanteria si dovrebbe vedere anche nell’appuntamento, andando a prendere a casa la propria lei ed evitando di incontrarsi direttamente al ristorante o al cinema.

Vietato guardare le altre donne proprio nel giorno dedicato agli innamorati, potrebbe infatti essere devastante la reazione nel vedere il proprio uomo notare un’altra. Occhio inoltre alle gaffes o dimenticare le ricorrenze fondamentali, nonché lasciar da parte per un giorno gli amici e dedicarsi completamente alla propria amata.

Se si va al cinema, è bene evitare il genere azione ma anche film troppo sdolcinati che potrebbero far sbadigliare gli uomini poco romantici, non sarebbe per nulla carino. Dopo essere usciti dal cinema o dal ristorante, meglio mettere in auto una musica romantica che suggelli la bella serata trascorsa, dunque è bene evitare quel CD metal o rock preferito. Inoltre, è sempre bene abbracciare la propria partner in pubblico e non vergognarsi di queste romanticherie, e si dovrebbe saper ascoltare con maggiore attenzione e rispondere tempestivamente a telefonate, email o SMS.