Può suonare strano, ma esiste una scuola guida che dà in dotazione a tutti i suoi iscritti una Porsche 911 Carrera con cui partecipare alle lezioni. Non stiamo parlando ovviamente di un corso per diciottenni scalpitanti di prendere la patente, e poter così finalmente guidare la loro prima automobile, si tratta invece di un corso di guida sportiva in cui vengono insegnate le tecniche di guida in condizioni estreme e ad alta velocità (in pista ovviamente).

La Porsche Sport Driving School è uno dei pochi luoghi dove poter perfezionare la propria abilità al volante seguiti da istruttori d’élite, tutti provenienti dal mondo delle corse. I corsi offerti prevedono due diverse soluzioni, rispettivamente di uno e tre giorni full immersion. Circa l’80% del tempo è speso in pista, seguiti dagli insegnanti, mentre il restante è dedicato alla teoria, in aule in cui vengono spiegati i concetti da applicare poi nella parte pratica.

Gli obbiettivi principali su cui mira l’intero percorso formativo sono la sicurezza, il controllo del mezzo e la freddezza, derivata da precise conoscenze tecniche, necessaria ad affrontare situazioni impreviste nella realtà quotidiana.

Ampi spazi sono ad esempio dedicati alle tecniche di guida su superfici bagnate o tortuose, tenendo sempre presente che si è seduti su un’autovettura sportiva, dalle prestazioni elevate e a trazione posteriore.

Il sapiente mix di tutti questi elementi regala ai partecipanti un’esperienza di guida unica, mettendo il divertimento tra le priorità. Gli iscritti, infatti, trascorreranno il soggiorno all’interno di una lussuosa struttura nei pressi del circuito, dotata di campi da golf e centro benessere, alternando così attimi di adrenalina pura a 250 chilometri orari e momenti di puro relax a cinque stelle.

Il target, insomma, è ampio e diversificato; si va da chi vuole passare una giornata o un weekend diverso dal solito, avvicinandosi al mondo della velocità senza rinunciare ad una struttura alberghiera di prima categoria (in cui parcheggiare la famiglia), a chi è alla ricerca di specifiche conoscenze tecniche per sfruttare al massimo la propria fuoriserie.

La Porsche Sporting Drive School si trova a Birmingham, in Alabama. I prezzi oscillano dai 1795 dollari per la singola giornata ai 5295 dollari per il corso di tre giorni con attestato finale. Una curiosità è la possibilità di partecipare a classi per sole donne.