L’ultimo film di Heath Ledger, con Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell ha sbancato il box office italiano nel suo primo week end di programmazione. Così “Parnassus – L’Uomo che voleva ingannare il Diavolo”, uscito in Italia venerdì scorso, ha totalizzato 1.792.248 euro al Box Office. Tutti i cinema hanno dato il sold out, così molte persone non hanno trovato i biglietti.

Su alcuni forum di cinema e su Facebook, dove sabato è stato creato un gruppo chiamato “Ho diritto a vedere Parnassus anche io!”, stanno arrivando da tutta Italia messaggi e commenti di persone che chiedono di avere il film in sale più grandi e nelle città di provincia, dove non è stato ancora programmato.

Il gruppo di Facebook, che nel giro di pochi giorni ha registrato circa 11.900 fan, chiede a gran voce maggiori copie nei cinema per poter vedere l’ultima commovente interpretazione di Heath Ledger, prematuramente scomparso nel gennaio 2008.

La casa di distribuzione Moviemax ha allora deciso di aumentare le copie in circolazione per venire incontro alle richieste del pubblico.

Facebook, come altri social network, ormai è diventato il luogo d’incontro preferito tra l’industria cinematografica e il pubblico. Per lanciare un film si crea un “gruppo” dove poter vedere trailer ed essere sempre aggiornati dalle news. Allo stesso tempo l’indice di popolarità che raggiunge il gruppo in questione svela, o comunque anticipa, il successo che il film otterrà al botteghino. La Moviemax ha probabilmente sottovalutato il fenomeno Facebook e ora cerca di correre ai ripari.