Il libro della settimana, una guida pratica e completa, preziosa per i nuovi genitori.

Dalla nascita a tre anni. ”Abbiamo un bambino” è molto utile a mamma e papà: in un linguaggio semplice, ricco di tabelle e schede riassuntive, vengono spiegate le varie problematiche legate alla nascita e alla crescita di un figlio. È facile da consultare, perché è suddiviso in tre sezioni: dalla nascita a 1 anno; da 1 a 2 anni; da 2 a 3 anni.

E in ogni sezione c’è una ‘scala’ colorata, suddivisa in mesi, che indica la fase della vita del bambino di cui si sta parlando. In ogni sezione i capitoli che sviluppano in ordine cronologico i temi che accompagnano la crescita di un bambino: dall’alimentazione all’abbigliamento, dalla sicurezza in casa al trasporto, dal sonno al pianto, dai sentimenti alle emozioni, dalle paure al linguaggio, dal movimento ai giochi ai piccoli disturbi.

Molte pagine sono dedicate alla mamma, al papà, ai nonni, ricche di consigli utili per affrontare quei problemi che tutti coloro che vivono a stretto contatto con i bambini si trovano prima o poi a dover affrontare. Sono riassunti e visualizzati temi molto importanti nei primi tre anni di vita del bambino: dallo sviluppo del linguaggio al movimento, dal massaggio del bambino alle tappe dello svezzamento…

L’autrice, Grazia Honegger Fresco, allieva di Maria Montessori in uno degli ultimi corsi da lei diretti, ha lavorato e a lungo sperimentato la forza innovativa delle sue proposte, dalla nascita alle soglie dell’adolescenza nelle Maternità e nei Nidi, nelle Case dei Bambini e nelle Scuole elementari. Sulla base delle esperienze realizzate con i bambini e con i loro genitori, dedica da vari anni molte delle sue energie alla formazione degli educatori in Italia e all’estero, adottando metodologie attive, apprese in numerosi incontri con i CEMEA francesi e italiani. Una veterana che ha molto da insegnare.

NOTA

”Abbiamo un Bambino” è pubblicato da Red Edizioni.

(Non è pubblicità)