Abbinare i colori a volte risulta così complicato che alcuni preferiscono vestire di nero e di grigio piuttosto che azzardare e ipotizzare accoppiamenti. In realtà, anche se per determinate persone è un istinto naturale, abbinare i colori è più che altro un’abilità, e come tale si può apprendere. Ecco le regole fondamentali da conoscere e da rispettare per abbinare i colori dei vestiti correttamente.

  1. Accoppiateli per famiglia. Questa regola è abbastanza semplice: colori pastello con colori pastello, i toni della terra con i toni della terra, le tonalità delle pietre preziose con tonalità delle pietre preziose, etc.
  2. Imparate a conoscere i colori complementari. La ruota dei colori, in questo caso, è uno strumento utile: secondo il concetto di colori complementari, qualsiasi colore è complementare a quello opposto nella ruota. Per esempio, rosso e verde sono complementari, arancio e blu, giallo e viola, etc. Utilizzando questi colori insieme siamo in grado di fornire una piacevole, o almeno complementare, dal gradevole contrasto, combinazione di colori.
  3. Buttatevi sulle sfumature. Nel dubbio sull’abbinamento, potete stare sicure che – scegliendo una sfumatura del colore principale – non sbaglierete di sicuro e eviterete l’effetto monoblocco.
  4. Lasciatevi guidare dalle stampe. Trovare una stampa fantasia di un designer che amate, o che avete nell’armadio, scomponetene i colori e su di essi modellate un nuovo outfit con capi delle stesse tinte. Se volete passare a un “livello successivo”, classificate i colori della stampa dal più utilizzato al meno utilizzato e indossate pezzi di grandi dimensioni come abiti, cappotti, maglioni in base ai colori più usati e oggetti piccoli come foulard e accessori in base ai colori meno usati nella stampa.
  5. Per non sbagliare, ripiegate sui colori neutri. I colori neutri in generale (navy, khaki, grigio, denim, oro, argento, etc) sono ideali da mescolare insieme se non siete sicure degli abbinamenti, ma ricordate che il bianco e nero, in particolare insieme, sono sicuramente le superstar della famiglia.