Le tendenze del 2011 per gli abiti da sposa prevedono una vasta scelta di modelli, colori e accessori, adattabili al gusto di tutte le spose.

Senza dubbio trionfa il bianco in tutte le sue declinazioni, anche se spesso arricchito da dettagli colorati: fasce e cinture viola o blu sotto il seno o che esaltano il punto vita, guanti e nastri neri, dall’impatto indubbiamente forte ma molto chic.

Galleria di immagini: Abiti da sposa 2011

Originali e raffinate, per una sposa che vuole davvero sorprendere, le stampe caratterizzate da pois a contrasto, mentre per le più romantiche l’abito nuziale si colora della delicata nuance rosa cipria o declina a un’esplosione di deliziosi motivi floreali.

Riguardo ai tessuti, nel 2011 la fa da padrone il pizzo: merletti chantilly, macramé, rebrodé vestiranno le spose più trendy, esaltandone la femminilità e la sensualità.  Il gioco di trasparenze è  decisamente glam anche se va debitamente dosato.

Sempre attuali e raffinatissimi i ricami e dettagli gioiello per inondare l’abito da sposa con una pioggia di luce: scintillio, brillantezza e cristalli sono i punti chiave di molte collezioni sposa 2011.

Per quanto riguarda il taglio c’è un ritorno del corto che da prerogativa esclusiva del matrimonio in comune arriva a contagiare anche quello religioso. Non solo abiti a tubino e tailleur, ma anche proposte in chiave vintage con gonne a ruota anni ’50. Le scollature predilette sono prevalentemente quelle senza bretelline o monospalla.

Per la sposa classica non mancano, tuttavia, proposte di abiti contraddistinti da linee morbide e avvolgenti con tessuti lucidi e preziosi, come ad esempio brillanti bustini abbinati a coprispalle di chiffon, romantico stile impero con tanto di velo e applicazioni di tulle.