L’interesse delle donne per gli abiti eleganti lunghi, i classici vestiti da sera, non finisce mai: questi modelli, infatti, più di tutti gli altri fanno sentire femminili, seducenti, speciali come principesse per una notte.

I designer conoscono questa passione e in ogni sfilata inseriscono di solito una vasta gamma di abiti da sera, anche se tanta varietà spesso porta dubbi e incertezze nella scelta quando ci si vule ispirare alle passerelle delle grandi Maison.

Galleria di immagini: Abiti lunghi, le foto dei più belli

Ecco allora, per non sbagliare se avete in previsione di una cena di gala o di un matrimonio formale di sera e siete in cerca di ispirazione, le tendenze dell’autunno inverno 2016 in fatto di abiti eleganti lunghi.

  • Minimale. Con uno stile classico non si sbaglia mai e sono tanti i designer che hanno proposto modelli scevri da decorazioni, colori accesi, dettagli complicati, da Carolina Herrera a Valentino, da Ralph Lauren a Marchesa. Non si tratta solo di linee semplici, ma anche di colori neutri come bianco e nero o delicati come i pastello, che portano con loro una naturale eleganza che viene poi trasmessa alla silhouette.
  • Barocco. Non è insolito che i trend di stagione propongano look opposti: i gusti delle donne sono infiniti e le occasioni sono numerose, l’importante è conoscere limiti e regole sia della serata che del buon gusto. Allora via libera, per chi ama l’esagerazione barocca, a ricami pomposi e tessuti solenni, come visto nelle collezioni di Badgley Mischka, Alberta Ferretti, Louis Vuitton e Oscar de la Renta. Ricami d’oro, stampe, drappeggi, nastri, volant, fiocchi campeggiano su broccato, velluto, seta, pizzo, pelle, raso. Splendore e teatralità sono i protagonisti di questo stile.
  • Frange e piume. Gli abiti che si vestono di frange e piume non sono semplici come i minimal ma neppure esagerati come quelli che si ispirano al barocco: sono vintage e sofisticati, vaporosi e festosi. Per l’autunno inverno 2016, tra l’altro, si possono trovare tra le creazioni di Carolina Herrera, Rodarte e Marchesa.
  • Gonne ampie e a sirena. Per merito delle star che li prediligono per i red carpet internazionali, gli abiti a sirena, femminili e sensuali, non passano di moda e li propongono Badgley Mischka e Oscar de la Renta. Da principessa, invece, il tipico vestito da ballo con gonna ampia, che continua a far sognare le donne di tutto il mondo dalle passerelle di Oscar de la Renta, Zuhair Murad e Carolina Herrera.
  • Colori. Infine, uno sguardo ai colori da prediligere per gli abiti eleganti lunghi da indossare la prossima stagione. Al di là dei già citati neutri, con bianco e nero in cima alle tinte dell’anno, in tanti, da Elie Saab a Emilio Pucci, da Vivienne Westwood a Red Label passando per Zuhair Murad gli stilisti hanno utilizzato soprattutto giallo, rosso, bordeaux, turchese, rosa, beige, blu e verde.