La propria bellezza va sempre curata: sono ormai state lasciate alle spalle le feste natalizie che, tra ore piccole e cibi elaborati, hanno appesantito fisico, pelle, capelli e mente. Meglio cercare di riprendere, o di intraprendere per la prima volta, quelle abitudini di bellezza che possono aiutare a essere sempre in forma e che dovrebbero essere rispettate tutto l’anno.

=> Scopri tutti i segreti di bellezza

Quali abitudini di bellezza far diventare proprie per questo 2013? Si può partire dalla salute del corpo nella sua totalità, l’unica cosa che può garantire anche la bellezza di capelli e pelle. Innanzitutto, occorre evitare cibi pesanti e regolarizzare la propria dieta: carboidrati, frutta e verdura fresche e proteine, nelle giuste quantità e proporzioni, aiuteranno ad alleggerire il fisico e a donare ad esso benessere; eliminare il cibo spazzatura aiuterà a ridurre brufoli, macchie e imperfezioni della pelle. Non bisogna mai dimenticare di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e di muoversi costantemente: l’attività fisica, infatti, mantiene giovane corpo e mente.

A fine giornata, sarebbe opportuno cercare di andare a letto presto e di dormire almeno otto ore ogni notte. Il sonno prolungato non è solo riposante, ma è anche un rimedio di bellezza infallibile: scaricando stress e ansia durante le ore di riposo, la pelle apparirà più distesa, luminosa e giovane.

Ecco invece le abitudini di bellezza mirate. Innanzitutto, occorre curare la pelle, per mantenerla giovane e sempre riposata: basta prendersi mezz’ora al giorno per la sua cura, magari per un bagno caldo con sali rigeneranti; una volta alla settimana si può esfoliare o fare dello scrub. L’operazione va poi completata applicando creme emollienti e idratanti, che renderanno la pelle più liscia e morbida.

Il viso è la parte più esposta del corpo: tra agenti atmosferici, caldo, freddo e make-up, viene continuamente sollecitata, per questo, deve essere curato con grande attenzione. Utilizzare ogni giorno una crema idratante e protettiva aiuterà a proteggere la pelle del viso sia dai raggi UV, sia dal gelo, che provoca irritazioni e screpolature.

Il make-up aiuta a proteggere, ma deve essere usato con criterio. Innanzitutto, è indispensabile acquistare solo i prodotti adatti alla propria pelle: un make-up opaco aiuterà chi ha la pelle grassa, uno illuminante chi ha un tono spento; non bisogna mai a scatola chiusa, ma sempre provare i tester senza lesinare. In secondo luogo, i trucchi troppo vecchi devono essere gettati nella spazzatura, perché se applicati possono far male; se si è persa la data di scadenza basta odorarli: se il loro profumo è cambiato, allora non sono più adatti all’uso.

Pulire i pennelli è fondamentale sia per l’ordine che ne seguirà, sia per motivi igienici: quindi, evitare sempre di mescolare pennelli per usi diversi, sciacquarli con acqua e sapone, farli asciugare molto bene e riporli in luoghi separati, in modo che le polveri non si confondano. Infine, i capelli. Anche la chioma deve essere sempre curata per evitare che invecchi precocemente, che si rovini e appaia secca. Tagliare i capelli con regolarità aiuterà ad evitare problemi; allo stesso modo, per non farli diventare eccessivamente secchi, occorre evitare di utilizzare sempre piastra e fono alla massima potenza. Seguire quotidianamente queste abitudini sarà indispensabile per essere belle tutto l’anno senza troppi sforzi.

Fonte: Our Vanity