Ci sono molti utensili in cucina che possono rendere la vita delle donne più semplice e piacevole. Chi non ha provato l’utilità di una padella antiaderente o di un recipiente tupperware da microonde? C’è un’infinità di nuovi gadget da cucina che ogni giorno ci vengono proposti dalla televisione o dalle riviste, alcuni sicuramente piacevoli alla vista, colorati e divertenti, ma sono veramente utili? Di seguito un elenco di dieci strumenti sulla cui utilità in cucina vi sono molti dubbi, vediamo quali.

Pela-aglio: è certamente vero che alcuni utensili da cucina sono difficili da usare o molto noiosi, ma siamo sicuri che un pela-aglio è ciò che ci serve realmente per facilitare le nostre ricette e renderle meno pesanti?

Toaster per uova e pane: certo, in teoria potrebbe essere carino avere un toaster che serva sia per il pane che per le uova, ma chi non possiede già nella propria cucina un tostapane che possa essere utilizzato per vari alimenti? Comprarne uno nuovo solo per le uova sarebbe una {#spesa} inutile e servirebbe solo ad aumentare il numero di oggetti inutilizzati stipati in cantina.

Vi è poi l’utensile per raccogliere i sottaceti. Sicuramente la forchetta si è rivelata più volte scomoda per il fastidiosissimo compito di prendere i sottaceti dal barattolo, ma un altro attrezzo simile non risolverebbe certo il problema, meglio armarsi di pazienza senza spendere altri soldi in inutili oggetti.

Spalma burro: le forchette non servono, i coltelli non svolgono tutto il loro potenziale nello spalmare il burro soprattutto se sopra una bella pannocchia di mais calda. Ma, a meno che non siate consumatrici giornaliere di pannocchie, non c’è motivo per giustificare l’esistenza di questo specifico arnese da cucina.

Pela asparagi: gli asparagi in realtà non necessitano di essere pelati, ma se proprio non ne potete fare a meno un pelatore comune andrà più che bene, perché spendere denaro in più per un oggetto specifico per asparagi quando uno comune può essere utilizzato per più alimenti?

Tegame per quesadillas: le quesadillas sono un tipico piatto tex-mex molto gustoso e veloce da preparare. Preparate una tortilla e posatela su una padella antiaderente e oleata, aggiungete del formaggio e ricoprite con un’altra tortilla rigirandola dopo qualche minuto. Ma per fare tutto ciò è necessaria un’apposita padella per quesadillas? Sicuramente no.

Strumento per versare i liquidi: versare del latte o del succo di frutta è una vera sfida per voi? Allora solo in questo caso potreste avere bisogno di un poco utile e ingombrante strumento per versare i liquidi, fatto di plastica e dalla forma rotonda che non farà cadere neanche una goccia.

Esistono in commercio delle apposite palette per tagliare e servire polpettone. Si, solo questo secondo piatto. Ma qual è la differenza con le classiche palette da cucina utilizzate per tagliare e servire qualsiasi prodotto da forno, dalla lasagna alla parmigiana di melanzane? Nessuna.

Cuoci pasta da microonde, un oggetto da molti considerato poco utile. Se finora avete cotto la pasta in una comune pentola con dell’acqua, potreste considerare l’acquisto di questo utensile da cucina che vi permetterà di inserire fino a 5 diversi tipi di pasta dentro i suoi appositi set e poi cuocere direttamente nel forno a microonde. Una vera sfida per chi ama cucinare ma forse uno spreco inutile di spazio e denaro.

Per ultimo, un microforno per pizzette. Potrebbe servire per preparare una pizzetta surgelata, ma quanto davvero sarebbe utile?

Fonte: Huffington post.