L’acconciatura della sposa è importate quanto l’abito e certo la decisione di come pettinarsi il giorno del matrimonio dipende indubbiamente anche dall’abito che si indossa.

Alcune spose amano l’idea di avere i capelli sciolti il giorno del matrimonio, un’idea perfetta per tutte coloro che si sposano in spiaggia ma anche per tutte quelle spose alla ricerca di un look più naturale.

Se scegliete di portare i capelli lunghi sciolti in occasione delle nozze, l’importante in ogni caso è prendervi particolare cura dei vostri capelli già da diversi mesi prima del matrimonio: chiedete al vostro parrucchiere una cura o una maschera in modo che i vostri capelli siano setosi e morbidi per il vostro giorno speciale!

Per capelli sciolti mossi o lisci: potete lasciarli sciolti a patto che non diano l’impressione di essere disordinati: per un effetto “curato”, basterà farvi fare dei boccoli e fissarli in modo che rimangano ordinati e al tempo stesso ricadano naturali sulle spalle. Se il vostro capello è invece tendente al liscio, pensate a farlo stirare da un professionista e arricchitelo con una frangia o con un taglio scalato. Per questo tipo di acconciatura potete sbizzarrirvi nella scelta degli accessori da abbinare all’abito da sposa: fascinator e cappelli, veli e velette, cerchietti, diademi, fasce (Foto by InfoPhoto).

Capelli sciolti portati di lato: e dal lato opposto aggiungere degli accessori quali fiori e gioielli a pettine per un’eleganza d’altri tempi. Allo stesso modo potete ricreare una capigliatura ondulata come negli anni ’30, molto di moda al giorno d’oggi soprattutto se avete organizzato un matrimonio (o se portate l’abito da sposa) in stile vintage.

Capelli semi raccolti: se vorreste lasciare i vostri capelli sciolti, ma vi piace l’idea dei capelli ordinati e uniti in una capigliatura, perchè non considerare allora per una pettinatura semi raccolta, giusto compromesso tra le due opzioni? In questo caso, le ciocche anteriori vengono raccolte dietro la nuca in uno chignon o legate insieme da un fermaglio, mentre i capelli dietro ricadono morbidi sulle spalle. Quest’acconciatura si presta molto bene ad un velo da tenere all’indietro, più o meno lungo, e all’utilizzo di fermagli decorati e originali.