Se fino a qualche tempo fa le acconciature con boccoli erano prerogativa quasi assoluta delle spose oggi, grazie soprattutto ai nuovi ferri arricciacapelli e piastre presenti sul mercato, sono alla portata di tutti. Realizzare dei boccoli ad arte senza l’ausilio di un parrucchiere è diventato molto più semplice e il risultato finale, nella maggior parte, dei casi è professionale.

Il boccolo riporta all’infanzia e dona un’aria sbarazzina e sognante a qualsiasi viso. Prendere spunto dai red carpet per avere delle idee su come acconciare i capelli con boccoli è molto facile poiché questo tipo di acconciature è davvero amato dalle dive. Lasciati sciolti e morbidi o raccolti dietro la nuca in acconciature architettoniche, i boccoli sono spesso i veri protagonisti del tappeto rosso.

Acconciature con boccoli fai da te: 5 idee

  1. Semiraccolto. È molto elegante e sta bene a tutte le tipologie di viso. Non necessita di una grande dimestichezza e manualità ed anche le meno esperte riusciranno a realizzarlo. Dopo aver lavato ed asciugato i capelli procedete alla creazione di boccoli con il vostro ferro. Una volta che tutte le ciocche avranno preso forma mettetevi a testa in giù e muovete con colpi di mano i vostri capelli, così da sfare lievemente i vostri boccoli. A questo punto, con l’ausilio di qualche forcina, raccogliete due ciocche di capelli dietro la nuca senza tirare troppo. Fermate il tutto con un po’ di lacca e il gioco è fatto.
  2. Chignon. Dopo aver messo in piega i capelli raccoglieteli in maniera disordinata dietro la testa e fermateli con più forcine. Lasciate ai lati del viso delle ciocche morbide per incorniciarlo. Realizzare questa acconciatura è molto semplice poiché non implica regole definite. Potete scegliere di realizzare il vostro chignon alto o più basso e decentrato. Aggiungendo un fiore darete alla vostra chioma un’aria molto Botticelliana.
  3. Treccia. Provate a realizzare una treccia con i vostri capelli curly, morbida e dall’aspetto un po’ selvaggio. Portata lateralmente o dietro le spalle vi conferirà un’aria molto bohemien.
  4. Capelli corti. Anche chi porta i capelli corti può sbizzarrirsi in acconciature con i boccoli. Provate a tirare i capelli con un cerchietto e lasciarli morbidi, quasi cotonati, dietro.  Oppure aiutandovi con delle forcine potrete raccogliere qualche ciuffo sulla nuca per dare ancora più movimento ai vostri boccoli. Aggiungete una molletta gioiello e sarete pronte per una serata importante.
  5. Raccolto laterale. Facile da realizzare e di grande impatto visivo. Legate i capelli in una coda morbida abbastanza bassa, assicuratevi che l’elastico non sia stretto troppo. Con le mani tirate la coda spostandola piano piano verso il lato del viso che preferite. Aggiustate i capelli che si sono scomposti troppo e fermate il tutto con bel nastro colorato.