Le acconciature capelli lunghi sono delle pettinature davvero di tendenza e anche fondamentali per chi ama portare chiome lunghe: per gestirle e tenerle ordinate, infatti, l’acconciatura è l’ideale. Anche se pensando alle acconciature per capelli lunghi vengono subito in mente trecce, chignon alti e bassi e acconciature vintage eleganti che vogliono la chioma completamente raccolta, sfruttando tutta la lunghezza è possibile realizzare pettinature semi raccolte semplici ma particolari al tempo stesso.

Grazie a questo video tutorial, l’hairstylist Nikita, dei saloni romani Tessier Hairdressers, spiega con pochi e semplici passaggi come realizzare una bella acconciatura capelli lunghi.

Si tratta di un’acconciatura romantica, spensierata, in perfetto stile boho-chic, tra i più seguiti e amati del momento: questa pettinatura incornicia il volto lasciando i capelli in parte sciolti, in morbidi e lunghi boccoli. L’acconciatura è adatta sia per i look di tutti i giorni, quelli da ufficio compresi, ma anche per le occasioni speciali, come una cena romantica. Provatela con un abito a tubino, con i lunghi capelli sulle spalle, oppure con un look leggermente vintage anni Settanta, con camicetta a fiori e pantaloni “a zampa”.

Ecco, allora, cosa occorre per realizzarle e come fare le acconciature capelli lunghi passo dopo passo.

Occorrente per realizzare acconciature capelli lunghi

  • Ferro
  • Spazzola
  • Pettine
  • Lacca
  • Elastico
  • Molletta

Come realizzare le acconciature capelli lunghi

  1. Fate una riga laterale con il pettine.
  2. Raccogliete i capelli bloccandoli in alto, lasciando però una ciocca sulla nuca.
  3. Arricciatela con il ferro e mettete la lacca per fissare.
  4. Prendete un’altra ciocca di capelli da quelli raccolti, mettete la lacca e passate il ferro. Procedete allo stesso modo su tutta la chioma.
  5. Prendete una ciocca centrale sulla testa e bloccatela.
  6. Prendete un’altra ciocca, cotonatela e mettete la lacca.
  7. Riprendete un ciuffo di capelli dalla ciocca precedentemente bloccata e cotonatelo. Mettete la lacca e proseguite allo stesso modo con i restanti ciuffi della ciocca.
  8. Prendete la ciocca frontale laterale e attorcigliatela, portatela indietro e bloccate con una molletta, mettendo la lacca.
  9. Ripetete sulla ciocca laterale opposta.
  10. Fate un piccolo torchon con una ciocca di capelli sul retro della testa, fatelo passare sulle mollette per coprirle e, nel caso, fermatelo con una forcina.