L’acido glicolico è un prodotto naturale usato per curare la pelle, utilizzato moltissimo anche dai dermatologi per il trattamento di diverse malattie della cute, è ottimo anche per l’acne.

L’acido glicolico, chiamato anche acido idrossiacetico, è il più noto degli acidi alfa-idrossi. Non ha colore né odore ed è solubile in acqua. Può essere classificato come un prodotto naturale perché è estratto da: canna da zucchero, ananas,  barbabietole da zucchero, uva acerba, melone.

È possibile acquistare l’acido glicolico in varie concentrazioni, tra cui prodotti da banco contenente il 3% di acido. Concentrazioni più alte di acido glicolico richiedono una prescrizione medica, e i dermatologi di solito applicano prodotti con concentrazioni più elevate di acido glicolico in ambito clinico.

È possibile acquistarlo in varie concentrazioni, tra cui prodotti da banco contenente il 3% di acido. Concentrazioni più alte di acido glicolico richiedono una prescrizione medica. si possono trovare sotto forma di crema, detergente e peeling.

L’acido glicolico contiene delle molecole capaci di penetrare la  pelle. Inoltre, ha la capacità di allentare i legami che permettono alle cellule superficiali della pelle di stare insieme. Ciò fa in modo di  far staccare la pelle morta, facendo rigenerare  quella nuova sicuramente più morbida e fresca.

L’acido glicolico è utilizzato anche per ridurre le rughe, vecchie cicatrizzazione dovute ad acne giovanile.

photo credit: loungerie via photopin cc