Acido ialuronico (anti age naturale), benefici e prodotti migliori

Anti-age naturale, l'acido ialuronico mantiene idratata la pelle e previene la formazione delle rughe: cos'è, a cosa serve e i benefici

La formazione delle rughe ha un responsabile principale: l’invecchiamento cutaneo. Esso è determinato dall’impoverimento dei tessuti di sostanze come l’acido ialuronico. È proprio lui uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi del nostro organismo. In campo cosmetico è utilizzato da anni non solo per la cura delle pelli più mature ma in generale per coadiuvare l’idratazione cutanea.

Quando l’acido ialuronico viene a mancare, la pelle si indebolisce e lascia spazio alla formazione di rughe e altri inestetismi comuni dovuti proprio alla disidratazione.

Acido ialuronico viso: a cosa serve, proprietà e benefici

Possiamo paragonare l’acido ialuronico a una specie di spugna che aumenta di volume se viene a contatto con l’acqua, trattenendo quest’ultima al suo interno. Questo elemento contribuisce quindi a mantenere lubrificati tessuti e articolazioni. Tra le sue proprietà principali che interessano il mondo dell’estetica ci sono:

  • mantenimento della pelle in salute e con un aspetto radioso;
  • mantenimento dell’idratazione cutanea, rimpolpando i tessuti.

I benefici principali vertono quindi intorno all’idratazione e al riempimento dei tessuti, trattenendo l’acqua. L’acido ialuronico esiste in tre diversi “pesi” che ne determinano la profondità di azione.

Acido ialuronico ad alto peso molecolare

Rimane in superficie e crea una sorta di barriera invisibile che impedisce all’acqua di evaporare.

Acido ialuronico a medio peso molecolare

Penetra nella barriera cutanea e fornisce alla pelle la quantità d’acqua necessaria per rimanere turgida.

Acido ialuronico a basso peso molecolare

Si spinge a fondo nell’epidermide e favorisce la produzione di collagene, contribuendo alla compattezza della pelle.

Le formulazioni che contengono acido ialuronico con diverso peso molecolare sono efficaci sia in superficie sia in profondità, poiché aiutano a combattere sia i segni superficiali sia le rughe più profonde.

Come usare l’acido ialuronico nei trattamenti anti età

L’acido ialuronico viene assorbito facilmente dalla pelle. Per combattere le rughe attraverso trattamenti anti età specifici, si può usare l’acido ialuronico in gel o sotto forma di siero, applicandolo direttamente sulla pelle. Le zone di applicazione sono:

Nella skincare quotidiana, l’uso dell’acido ialuronico è consigliato sotto forma di siero puro o comunque ad alta concentrazione. Una minima quantità contenuta in una crema viso, non sarebbe sufficientemente efficace.

Acido ialuronico puro: come si usa

Una volta individuato l’acido ialuronico da voler utilizzare, va applicato correttamente sul viso, procedendo in ordine:

  1. detersione accurata del viso;
  2. applicazione di eventuale tonico;
  3. applicazione del siero di acido ialuronico;
  4. applicazione della crema viso;
  5. eventuale applicazione della crema contorno occhi.

In caso di acido ialuronico puro, si può applicare anche sul contorno occhi prima dell’applicazione della crema dedicata a questa zona fragile e sensibile del viso.

Sieri e creme all’acido ialuronico: i prodotti migliori

Ecco una selezione dei migliori prodotti a base di acido ialuronico pronti da acquistare comodamente online.

Collistar Acido Ialuronico Idratante Liftante Siero

Collistar Acido Ialuronico Idratante Liftante Siero
Collistar Acido Ialuronico Idratante Liftante Siero

Questo siero all’acido ialuronico puro è formulato con tre diversi pesi molecolari, che riescono ad intervenire sull’intera struttura cutanea. Ha proprietà idratanti (grazie all’alto peso molecolare) combatte le rughe (grazie al medio peso molecolare) e idrata in profondità (grazie al basso peso molecolare).

Disponibile su Douglas a 44 euro Acquista ora

La Roche-Posay Hyalu B5 crema all’acido ialuronico

La Roche-Posay Hyalu B5 crema all'acido ialuronico
La Roche-Posay Hyalu B5 crema all’acido ialuronico

Questa crema combatte i segni dell’età ed è arricchita con acido ialuronico e vitamina B5, rimpolpa e idrata a fondo, migliorando il tono e la texture cutanea. È una formulazione a rapido assorbimento. Attenua le rughe e le linee sottili, ed è adatta anche alle pelli più sensibili.

Disponibile su LookFantastic a 29,45 euro Acquista ora

The Ordinary Acido Ialuronico 2% + B5

The Ordinary Acido Ialuronico 2% + B5
The Ordinary Acido Ialuronico 2% + B5

Questo siero idratante contiene tutti e tre i pesi molecolari dell’acido ialuronico. È quindi anch’essa in grado di offrire un’idratazione multistrato. La presenza di Vitamina B5 migliora ulteriormente l’azione di idratazione della superficie cutanea.

Disponibile su LookFantastic a 6,95 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza