Tra le novità di Rai Uno, l’anno prossimo potrebbe essere inserito nei palinsesti il nuovo gioco-varietà “Adamo&Eva“, presentato da Fabrizio Frizzi. La puntata pilota è stata fissata per il 28 dicembre: se il programma colpirà i telespettatori sarà riproposto nella prossima stagione televisiva.

Il format, prodotto da casa Endemol, prevede una serie di prove a cui cinque coppie, divise in due squadre, dovranno sottoporsi: da un lato ci saranno gli uomini e dall’altro le donne. Il presentatore Fabrizio Frizzi assicura la presenza di personaggi famosi, che saranno ospitati in trasmissione e messi a capo delle due squadre:

In “Adamo&Eva” gareggeranno cinque coppie formate da persone comuni e divise in due squadre capeggiate da una coppia VIP: le donne da una parte, gli uomini dall’altra, pronti a sfidarsi attraverso giochi e test per sfatare luoghi comuni su ciò che è femminile e ciò che è maschile. I partecipanti saranno chiamati anche a invertire i ruoli: le donne proveranno a cambiare una ruota o mettere a posto una cassetta degli attrezzi, gli uomini a riordinare un armadio o montare a neve una chiara d’uovo.

In questo nuovo programma, pare che ci sia un miscuglio di diverse formule televisive già provate in passato: ad esempio, le prove da superare ricordano molto quelle di “Ciao Darwin” mentre le domande alle coppie per valutarne le affinità fanno pensare a “Tra moglie e marito”, storico programma degli anni ’80 condotto da Marco Columbro.

Se il programma dovesse raggiunge un buon livello di ascolti, lo show potrebbe essere riproposto in primavera o in autunno.