Forse non tutte le future spose possono permettersi il fastoso addio al nubilato in stile Katy Perry, con il Cirque du Soleil a disposizione, ma dando un’occhiata alle nuove tendenze su questa giornata, o serata particolare, si scopre che c’è né per tutti i gusti.

Dallo sport estremo alla classica Spa, fino alle lezioni di cucina o Burlesque e alla Shopping Terapy. Ecco che cosa offre il mercato alla giovane donna che sta per convolare a nozze, accompagnata dalle sue fedeli amiche. Il tradizionale striptease maschile è ormai superato. Sul netto cambiamento di direzione in materia di addio al nubilato ci informa il blog Oggisposi del Tgcom, che passa in rassegna le scelte più gettonate dalle ragazze in questo ultimo periodo.

Se una percentuale ancora alta preferisce la classica cena con scambio di regali in tema, generalmente completini intimi oppure particolari gadget destinati alla camera da letto, un crescente numero di donne decide invece di fare qualcosa di avventuroso e inedito, come risalire torrenti di montagna con il kayak, che oltretutto consente di bruciare oltre 300 calorie in un’ora, oppure sperimentare un volo con il parapendio. Sono scelte consigliate soprattutto per le sposine che si uniscono ai cosiddetti mariti pantofolai… Per la serie “o adesso o mai più”.

In cima alle preferenze troviamo anche il trascorrere una giornata di shopping sfrenato insieme alle amiche, magari in una capitale europea. Anche in questo caso potrebbe essere l’ultima occasione per spendere un po’ i soldi se si sta per sposare un uomo troppo parsimonioso.

L’addio al nubilato si sta quindi trasformando in un’occasione per realizzare un sogno, un desiderio di lunga data, e sono ormai tantissime le agenzie italiane che mettono a disposizione “pacchetti” personalizzati per lui e lei, da consumare rigorosamente prima del “si”. E perché non sperimentare un bel giro in mongolfiera?