È morto all’età di 79 anni Nolan Miller, lo stilista statunitense conosciuti da tutti come il “Signore delle Spalline”.

Nolan Miller, apprezzato in modo particolare dalle attrici di Hollywood, è famoso per essere stato il costumista di “Dinasty”.

Il soprannome con cui il designer era conosciuto è dovuto alla particolarità dei suoi abiti da sera, in cui erano immancabili le spalline, che sembravano far volare i suoi capi. Una caratteristica che ha segnato tutta la moda degli anni ’80 sia per gli abiti da giorno che per quelli da sera.

Nato come costumista di scena, è stato l’unico che poi, grazie alla bellezza dei suoi capi, è riuscito ad imporsi anche come stilista a livello internazionale. Gli abiti indossati dal Linda Evans e da Joan Collins in “Dinasty” – la serie tv che ha spopolato in quegli anni – erano frutto della sua immaginazione, alla quale poteva dare sfogo grazie al budget che la produzione gli ha sempre messo a disposizione: 35 mila dollari a settimana, il budget più alto nella storia delle serie televisive.

I suoi abiti sono stati molto apprezzati anche al di fuori della tv. Ne sono la prova sia Liz Taylor che la nostra Sophia Loren, che in più di un’occasione hanno scelto di indossare le sue creazioni.