È arrivato il momento di pensare agli addobbi di Natale 2017, non solo all’albero e alla tavola, ma cercando idee per tutti gli ambienti della casa per creare un’atmosfera unica e festosa.

Le soluzioni tra cui scegliere sono davvero molte, sia che si decida di seguire le tendenze dell’anno in fatto di decorazioni e colori, sia che si preferisca puntare su addobbi più classici.

Molte delle idee possono naturalmente arrivare dalle collezioni Natale 2017 dei brand di arredamento più amati, come Ikea, Maisons du Monde e Zara Home, che propongono candele, addobbi, ghirlande, vassoi e soprammobili per tutti i gusti.

L’atmosfera del Natale, infatti, fatta di colori, suggestioni, tradizioni come il calendario dell’avvento, ma anche profumi dall’essenza evocativa, sarà più bella se non si concentrerà solo intorno all’albero di Natale in soggiorno, ma se invaderà ogni stanza della casa, dalla cucina alla camera da letto passando per il bagno.

Vediamo, allora, grazie alle foto da cui prendere spunto, 10 idee per tutti gli ambienti della casa con gli addobbi di Natale 2017.

Idee per addobbare il soggiorno con i decori di Natale

Addobbo shabby chic. Lo stile shabby chic natalizia è sempre di gran moda. Utilizzate elementi naturali come i rami per appendere stelle e cuori bianchi, ma anche pigne con un tocco di tempera colorata per simulare la neve.

Pigna decorata. Questo addobbo è perfetto per il soggiorno, ma anche adatto a tutte le stanze, e in camera da letto o in bagno può portare un gradevole profumo grazie alla cannella e all’arancio essiccato. Dopo esservi procurati una grande pigna, utilizzando la colla a caldo create una composizione con rametti di abete, palline di Natale, cannella, arancio essiccato e completate con un nastro rosso per appenderla.

Le decorazioni di Natale per la camera da letto

Ghirlanda sulla testata del letto. Bello portare l’atmosfera della feste in camera da letto con una ghirlande con rami di abete, palline, nastri e qualche romantica luce.

Cuore di carta. Con la carta di spartiti musicali, ma anche con le pagine dii vecchi romanzi, si possono realizzare addobbi di design, eleganti e raffinati, da appendere con nastri rossi in camera da letto.

Come addobbare l’ingresso per Natale

Ghirlanda sul parapetto. Se avete scale in casa o parapetti utilizzate questo elemento architettonico per addobbi coinvolgenti come ghirlande con palline, fiocchi, luci.

Ghirlanda di pigne. Sempre con le pigne, ma di quelle più piccole, si possono realizzare lunghe ghirlande da drappeggiate lungo le pareti, per esempio in corridoio o all’ingresso. Basta utilizzare delle strisce di iuta a cui legare con dello spago, o dei nastrini, le piccole pigne: sarà un delizioso addobbo country chic.

Come decorare la cucina per Natale

Arance portacandele. Deliziosa decorazione da realizzare con l’arancia, uno dei frutti di stagione, adatta alla cucina: basta tagliare la buccia dell’arancia a metà per orizzontale, e avere cura di separarla dal frutto senza romperla. In cima si crea poi con un coltello un’apertura a forma di stella, da decorare con chiodi di garofano. L’arancia va poi ricomposta con all’interno una piccola candela da accendere.

Albero di Natale con la pasta. Una decorazione fai da te perfetta per la cucina, visto il materiale in cui è realizzata, è l’albero di Natale fatto con la pasta secca. Ideale trovare la varietà verde, agli spinaci.

Gli addobbi natalizi da mettere in bagno

Cristalli di neve sullo specchio. Un addobbo semplicissimo da realizzare ma di grande effetto: basta utilizzare degli adesivi a forma di cristalli di neve, magari luccicanti, per decorare lo specchio del bagno, ma anche della camera da letto o dell’ingresso.

Piccola ghirlanda di nocciole. Questa piccola decorazione è adatta anche ad ambienti umidi come il bagno e la cucina. Basta incollare con la colla a caldo le nocciole secche in una forma circolare, e utilizzare un nastrino per fare il fiocco e appenderla.