Gli addobbi di Pasqua per la tavola ogni anno rendono il pranzo domenicale un momento speciale, da condividere con le persone care, e sono importanti quanto le pietanze che si servono per farne un giorno memorabile.

Per questo si è sempre a caccia di un dettaglio, di un colore o di un particolare capace di decorare la sala da pranzo in modo originale, per respirare aria di festa.

Se si decide di restare a casa e non approfittare di una delle tante proposte in giro per l’Italia, può essere piacevole trascorrere la giornata a casa, contornata da un ambiente piacevole e festoso: tra le decorazioni più gettonate di sempre, occupano un posto di rilievo le uova colorate, da decorare fai da te, i coniglietti o le tante idee con la carta fatte con l’aiuto dei bambini.

Gli addobbi di Pasqua per la tavola? Vediamo qualche proposta.

Galleria di immagini: Centrotavola Pasqua, le idee da copiare

Addobbi di Pasqua per la tavola: segnaposti pasquali

  • Simbolo per eccellenza della Pasqua sono le uova, ma tra gli addobbi non possono mancare anche i fiori, l’ulivo, il grano, gli asparagi e i coniglietti, che a tavola possono diventare semplici e simpatici segnaposti.
  • Le cuoche provette possono creare dei cestini commestibili di cioccolata, da poter mangiare a fine pasto.
  • Si può dare ai tovaglioli la forma di coniglietti, decorati da fiorellini freschi, e utilizzarli per la creazione di segnaposto originali e veloci da fare.
  • Semplici barattoli di vetro, ripieni di caramelle e ovetti di cioccolata, possono essere decorati con un nastro colorato e un bigliettino con il nome degli ospiti che si sederanno a tavola.

Addobbi di Pasqua per la tavola: centrotavola pasquale

  • Basta un cesto, i fiori e tante uova da cuocere e colorare con gli acquarelli per creare un romantico e profumato centrotavola pasquale: dall’azzurro al giallo, dall’arancione al verde e al rosa intenso, sono tanti i colori adatti a rallegrare la tavola.
  • Le uova colorate possono essere inserire nel cesto su un letto di muschio e foglie, aggiungendo qua e là boccioli di fiori freschi.
  • In una ciotola, decorata con un filo di rafia, si possono posizionare tre bulbi di giacinto, in modo da creare un’atmosfera delicata e festosa.
  • I gusci delle uova si trasformano in una base dove poter inserire un mazzolino di viole del pensiero. Una volta in tavola, questo profumatissimo centrotavola dall’anima gentile sarà un inno di rinascita.

Addobbi di Pasqua per la tavola: tovaglie pasquali

  • La tovaglia perfetta per la tavola di Pasqua è di cotone bianco, decorata con tante uova colorate a fondo unico oppure a pois.
  • Una tovaglia informale ma di buon augurio da abbinare a tovaglioli bianchi o gialli con un delizioso e semplice centrotavola allestito con tante fresie bianche e gialle disposte a corona intorno ad una simbolica candela a forma di uovo.
  • Per le tavole importanti sono invece indicate le tovaglie in puro lino generalmente di colore bianco e ricamate a mano.
  • La tavola di Pasqua sarà un tripudio di profumi e colori grazie a coniglietti, uova e uccellini che si rincorreranno fra piatti e posate, portando in casa tutta la suggestiva atmosfera del periodo primaverile.

Addobbi di Pasqua per la tavola: decorazioni per Pasqua

  • Fiori e coniglietti possono andare a rallegrare una bella ghirlanda di Pasqua con cui decorare la porta d’ingresso con un tocco di colore e fantasia. Le decorazioni possono essere nelle tonalità pastello, a cui accompagnare elementi naturali come rami secchi, fieno e fiori.
  • La casa decorata per Pasqua deve un forte richiamo alla natura in fiore: è perfetto, quindi, disseminare ogni angolo di bouquet di fiori freschi, pronti a profumare e colorare i vari ambienti. Possono essere sistemati all’interno di cesti in vimini o in brocche d’acqua: il tocco country contribuirà a rendere ancor più suggestiva l’atmosfera.

Addobbi di Pasqua per la tavola: addobbi pasquali fai da te

  • Le uova simboleggiano, sin dall’antichità, la resurrezione e la nuova vita, un momento di rinascita della natura dopo il lungo riposo invernale. Ecco allora che le uova diventano le protagoniste indiscusse delle addobbi pasquali fai da te e i modi per utilizzarle sono davvero tantissimi.
  • Colorate nelle tonalità preferite, potranno essere inserite all’interno di grandi vasi di vetro sistemati sulla credenza della cucina o della sala da pranzo.
  • Le uova saranno perfette anche per personalizzare il centrotavola di Pasqua, collocate all’interno di piccoli nidi di fieno o su eleganti piatti decorati.

Addobbi di Pasqua per la tavola: alberi di Pasqua

  • L’albero di Pasqua è un’idea carina per decorare la casa in questo periodo festivo. Può essere collocato sulla tavola, come centrotavola, o sulle mensole del soggiorno.
  • Si deve addobbare con uova decorate, uccellini colorati, nidi fatti con rametti secchi e fiori profumati.
  • Chi preferisce lo stile minimal e moderno può personalizzare l’albero di Pasqua scegliendo le uova in due o massimo tre tonalità, magari nei colori dell’oro, del nero e del bianco, alternati fra loro.