Gli addobbi natalizi 2016 fatti a mano sono l’idea perfetta per chi desidera personalizzare e rendere uniche le decorazioni per la casa e per l’albero di Natale.

Tra i lati positivi del fai da te c’è la possibilità di scegliere soggetti e colori, anche tra le proposte più inusuali e diverse dal solito, che sul mercato difficilmente si riescono a trovare, e inoltre la possibilità di realizzare gli addobbi in famiglia, tutti insieme, anche con i bambini, dando vita a momenti di unione e festa e a nuove tradizioni da ripetere ogni anno.

Qualsiasi siano le tinte e i materiali, come carta e uncinetto, con cui desiderate decorare l’ambiente e qualsiasi sia lo stile con cui volete rappresentare il vostro Natale, grazie agli addobbi natalizi fatti a mano potrete fare centro. Basteranno un po’ di manualità, pazienza e le idee giuste.

Vediamo, allora, qualche idea e dei consigli per chi desidera cimentarsi nella realizzazione di addobbi natalizi fatti a mano per la casa e per l’albero.

Addobbi natalizi fatti a mano per la casa

  • Piccoli abeti. Questi piccoli abeti possono essere appesi singolarmente in casa o dare vita a una ghirlanda se attaccati a un nastro. Per realizzarli servono bastoncini di cannella, finti rametti di abete (magari utilizzando un vecchio albero di Natale), colla a caldo, spago e bottoni colorati. Ritagliate da un rametto 3 striscette di lunghezze crescenti e incollatele orizzontalmente e parallele con la colla a caldo sul bastoncino di cannella, come a formare uno stilizzato albero di Natale. Incollate poi sopra i bottoni colorati come fossero le palle e, in cima, lo spago per appendere la decorazione.
  • Ghirlanda per porta. In molti negozi per decorazioni e fai da te si vendono delle classiche ghirlande in finti rami di abete pronte per essere decorate. Il limite è davvero solo quello della fantasia, si può mettere sopra ogni porta di casa una piccola ghirlanda cambiando i colori delle decorazioni, tra palline, stelle e Babbi Natale, oppure realizzare ghirlande tematiche con le decorazioni preferite, per esempio in versione dark, con simpatici teschietti e palline nere e viola, o per esempio a tema animalier, con leoni o scimpanzé appesi e palline tigrate o zebrate.
  • Albero di Natale a parete. Se non volete realizzare il classico albero di Natale in casa, potete realizzarne uno alternativo per decorare una parete della stanza. Come? Per esempio acquistando tante palline di colori diversi e incollandole su una sagoma di albero in cartoncino da appendere al muro. In alternativa un bel ramo in un grande vaso, con tante palline colorate appese, potrà essere il vostro albero di Natale minimal.

Addobbi fatti a mano per l’albero di Natale

  • Palline in polistirolo decorate. Le palline in polistirolo sono la vera novità decorativa degli ultimi anni, per il Natale e non solo. La maniera più semplice per decorarle prevede spago colorato, colla vinilica e qualche spillo. Con un spillo si ferma un capo dello spago in cima alla pallina in polistirolo, poi si procede arrotolando e incollando lo spago a spirale sulla superficie, bloccando infine con uno spillo l’altro capo e realizzando un laccetto per appenderla.
  • Decorazioni in feltro. Calde, romantiche e colorate, le decorazioni in feltro si realizzano con questo materiale in fogli delle tinte preferite, spago, imbottitura, ago e filo. Disegnate sul feltro due sagome uguali del soggetto da realizzare (Babbo Natale, un pupazzo di neve, una stella, un cuore), ritagliatele e cucitele insieme imbottendole, realizzando un laccetto per appenderle. Se siete sarte più esperte potrete, sempre in feltro, realizzare dettagli dei soggetti, come cappelli, occhi e così via.
  • Lampadine glitterate. Decorazione originale che permette di riciclare le vecchie lampadine usare: oltre alle lampadine per realizzarle servono colla vinilica, colla a caldo, glitter e un gancetto. Ricoprite di colla vinilica il vetro con un pennello e cospargete poi la superficie di glitter del colore prediletto. Una volta asciutto, attaccate all’estremo di metallo il gancio con la colla a caldo.
Galleria di immagini: 5 decorazioni di Natale fai da te facili da realizzare