Se avete un figlio o soprattutto una figlia piccoli, gli addobbi per festa Masha e Orso potrebbero essere o una richiesta insistente o una sorpresa molto gradita in caso di compleanno, onomastico o qualsiasi altro tipo di party.

Masha e Orso, protagonisti dell’omonimo cartone animato russo arrivato in Italia nel dicembre del 2011, sono diventati infatti dei veri e propri beniamini per tutti i bimbi dai 3 anni in su: le loro brevi avventure sono divertenti, ricche di allegria e di spunti educativi per i più piccoli, e ne rimangono spesso incantati anche gli adulti.

Non stupisce quindi che il successo – da cui sono nati anche dei film per il grande schermo e lo spin off “I racconti di Masha”, abbia contagiato il mondo del merchandising, della scuola, dell’abbigliamento e del tempo libero dei bambini.

Galleria di immagini: Arrivano in Tv I racconti di Masha, foto

Ecco, allora, qualche consiglio su come realizzare gli addobbi per festa Masha e Orso per i vostri figli.

  • I colori. Prima di tutto è importante addobbare la sala – oltre che con le immagini di Masha e Orso – con quelli che sono i colori distintivi del cartone animato, il ciclamino e il verde. Il color ciclamino è infatti quello del vestito tradizionale della piccola protagonista, mentre il verde dell’erba è quello che fa principalmente da sfondo alle avventure nel giardino e nel bosco che circondano la casa di Orso, che Masha va regolarmente a trovare.
  • I palloncini. I palloncini, amatissimi dai bambini, sono un po’ l’anima delle decorazioni di una festa per i più piccoli. In vendita nei negozi con articoli per feste ma anche in quelli di giocattoli e nelle cartolerie si trovano dei palloncini con Masha, con Orso e con Masha e Orso insieme, perfetti per decorare la sala o da usare come sfondo al buffet. In alternativa andranno benissimo anche un mare di palloncini verdi e ciclamino di tutte le forme e dimensioni.
  • I festoni. I festoni sono gli addobbi perfetti, specialmente per le sale prese in affitto e che quindi risultano più spoglie e vanno un po’ rallegrate. Se non riuscite a trovare i festoni di Masha e Orso nei negozi specializzati potreste realizzarli grazie al fai da te. Un esempio semplice è quello dei festoni con il profilo di Orso, realizzato ritagliando la carta piegata a fisarmonica così da moltiplicarne la silhouette.
  • Il buffet. Parte degli addobbi anche il tavolo del buffet: tovaglia, piatti, bicchieri e tovaglioli possono essere scelti in tema Masha e Orso oppure possono rendere protagonisti i colori ciclamino e verde in un’allegra alternanza.