Anche nel mondo del fitness e delle palestre, così come in quello della moda, ci sono tendenze che si alternano; l’ultimo trend in fatto di aerobica che sta spopolando in questo periodo è lo Zumba. Ma di cosa si tratta?

Per chi non fosse ancora aggiornato su questa nuova tendenza, vi diamo qualche informazione maggiore. Lo Zumba è una variante dell’aerobica ed è una disciplina fitness ideale per chi vuole restare in forma senza rinunciare comunque a una buona dose di divertimento.

Galleria di immagini: Aerobica zumba

Dove nasce questa misteriosa Zumba? L’idea è venuta in California all’istruttore di fitness Alberto Pèrez, che ha avuto l’intuizione di mixare tendenze diverse per creare qualcosa di nuovo e unico, combinando salsa, merengue e rumba in una movimentata lezione di aerobica.

Caratteristiche di questa sorta di danza latino-americana mista alla ginnastica sono le repentine e travolgenti variazioni di ritmo che aumentano e diminuiscono in continuazione la frequenza cardiaca; una tecnica che permette di aumentare la resistenza di chi la pratica e allo stesso tempo consente di lavorare ai muscoli di glutei, fianchi, addome, braccia e altre parti del corpo, permettendo inoltre di liberarsi in maniera rapida di un sacco di grassi in eccesso: nel corso di un’ora di lezione vengono infatti bruciate circa 450 calorie.

Il modo migliore per scaricare le tensioni e lo stress del lavoro, del marito/fidanzato o della semplice routine quotidiana è quindi quello di dedicarsi alla danza e grazie allo Zumba potrete anche mantenervi in forma facendo un’attività sportiva e assolutamente tonificante per il vostro corpo. Questa è infatti anche conosciuta come “aerobica con un twist”, per via della sua peculiarità nell’unire il fitness con il mondo del ballo. La popolarità nelle palestre di questo particolare tipo di danza sta rapidamente aumentando, come conferma il ballerino Lourd Vijay:

È una forma di fitness molto popolare in varie parti del mondo. Aiuta ad aumentare l’efficienza di varie funzioni del corpo.

Per via della sua caliente anima latina, lo Zumba si focalizza sull’aspetto del divertimento e della sensualità in maniera maggiore rispetto ad altre forme di aerobica; la cosa più importante in questo caso non è quindi eseguire alla perfezione ogni singolo passo, bensì divertirsi e interagire con le altre persone.

Le lezioni di questa danza aerobica sono solitamente divise in due livelli base; il primo si focalizza su quattro stili, ovvero merengue, salsa, rumba e reggaeton, mentre il secondo livello ne aggiunge altri quattro, danza del ventre, flamenco, tango e samba, con il tempo delle canzoni che viene alternato in modo tale da accelerare e diminuire il ritmo e permettere di bruciare più calorie.

Non vi resta quindi che provare a lanciarvi in questa nuova frenetica e salutare danza, all’urlo dello slogan dello Zumba:

Non è una fatica, bensì una festa!