Un nuovo show per Afef Jnifen, dopo l’ultima esperienza con Gene Gnocchi alla conduzione di “La Grande Notte”. Si tratta di un talk show stavolta, che la vedrebbe regina tra i ragazzi ospiti in studio: il programma, stando alle indiscrezioni del quotidiano Libero, dovrebbe essere una produzione Mediaset e andare in onda sulla rete giovane per eccellenza, Italia 1.

Dovrebbe intitolarsi “Community” e saranno cinquanta i ragazzi ospiti in studio, che si confronteranno di volta in volta su differenti tematiche adolescenziali. Un format che ricorda differenti esperienze televisive, per cui ad Afef sembra non sarà affidato un prodotto completamente nuovo.

Viene in mente “Amici” di Maria De Filippi degli esordi, prima che diventasse un talent: un programma in cui intervenivano in studio ragazzi e ragazze che si esprimevano su faccende personali, come le aspirazioni da inseguire prima dell’età adulta, gli amori, il rapporto coi loro genitori e col proprio corpo. O anche “Generazione X”, che andava in onda proprio su Italia 1 ed era condotto da un’Ambra Angiolini, che all’epoca stava tentando di reinventare se stessa dopo la fine di “Non è la Rai”: il programma non fu esattamente un successo, ma restò impresso nell’immaginario collettivo come un luogo in cui i ragazzi discutevano in maniera anche molto accesa sui temi d’attualità.

In questo modo Mediaset potrebbe riportare alla ribalta i “ragazzi della strada“, quelli di cui si ha paura, come accade a ogni cambio generazionale, cui si attribuiscono mancanza di valori e di volontà, un po’ troppo spesso anche a torto. Vedremo il ritratto della gioventù odierna che potrebbe venirne fuori.