Tutti i lavoratori sono accomunati da uno strano malanno, la cosiddetta sindrome del lunedì. Ѐ la giornata più temuta, perché ha davanti a sé una serie di giorni lavorativi senza sosta e per molti richiede uno sforzo notevole. Ma quando arriva il fine settimana le energie inaspettatamente si ritrovano, l’umore migliora e si affronta tutto nel modo giusto; ma come ogni cosa bella, anche il weekend passa in fretta e ritorna il lunedì. Affrontarlo con il sorriso si può, basta seguire qualche piccolo accorgimento.

=> Leggi i consigli per mantenere la calma sul lavoro

Innanzitutto nel weekend mai farsi prendere dalla pigrizia ma, al contrario, cercate di intraprendere qualche attività che vi piaccia e vi mantenga in attività; tra queste si può sicuramente citare un hobby, una passeggiata con gli amici o con un familiare, una visita nei musei o ancora, vedere un film al cinema. Come si può notare sono tutti impegni piacevoli che vi possono far sentire soddisfatti e ben disposti a riprendere il lavoro.

Altro stratagemma è quello di andare a letto presto e dormire la giusta quantità di ore la notte che precede il lunedì; per questo è bene evitare tutte quelle attività che producono stanchezza. Il consiglio successivo è quello di svegliarsi con largo anticipo per poter effettuare con estrema calma tutte le operazioni di lavaggio e vestizione, colazione compresa. In questo modo arriverete più rilassati sul luogo di lavoro e il vostro umore ne gioverà. La colazione deve essere sostanziosa perché non bisogna dimenticare che è il pasto più importante della giornata.

=> Scopri come affrontare la stanchezza sul lavoro

Ulteriore beneficio può derivare dall’aggiunta, sempre al mattino, di esercizi ginnici o di meditazione. Il sorriso è anche la conseguenza di piccoli gesti come indossare il vestito preferito, e curare il proprio look in toto; gesti semplici che possono darvi fiducia e farvi sentire bene. Il lunedì è una giornata faticosa e difficile anche perché vi è il terrore per ciò che bisogna fare una volta rientrati in ufficio; in questo caso la soluzione giusta può essere quella di spostare i compiti meno piacevoli nella giornata di venerdì.

=> Leggi i consigli per un look perfetto il lunedì in ufficio

Infine, se il lunedì è stato intenso e poco soddisfacente non affliggersi e ricordarsi che la giornata va oltre l’orario lavorativo e può essere salvata organizzando una serata piacevole in buona compagnia. Se dopo tutti questi consigli il lunedì risulta ancora difficile da affrontare, forse il problema risiede nello stress accumulato nel tempo e potreste prendervi, qualora fosse possibile, una vacanza per poter staccare la spina e ricaricare le batterie.

Fonte: Magforwomen