L’AIRC ritorna nelle piazze per promuovere la ricerca contro i tumori. Stavolta, niente fiori, ma sana frutta fresca. Si tiene domani l’evento Arance della Salute, che si tiene in 2600 piazze italiane e 629 scuole: con nove euro si potrà aiutare la ricerca medica e si beneficerà di due chili e mezzo di ottime arance rosse fornite dalla Regione Sicilia.

I fondi raccolti dall’AIRC tendono all’ambizioso progetto di raccogliere 3300 milioni di euro, che verranno investiti nella ricerca contro i tumori e contribuiranno agli Investigator Grants, che consistono in 505 progetti triennali svolti nelle più qualificate istituzioni di ricerca italiane.

Si tratta non semplicemente di raccogliere fondi ma anche di sensibilizzare a stili di vita corretti: durante la manifestazione saranno quindi distribuiti degli opuscoli, dal titolo Il Cibo Che Allena il Tuo Corpo, compilato dall’AIRC e contenente le raccomandazioni dell’American Cancer Society: da tempo si conosce come stili di vita scorretti aumentino il rischio di cancro e al momento la prevenzione è l’arma più forte contro di esso.

Nell’opuscolo sono contenute anche delle ricette scelte dalla ricercatrice Anna Villarini, dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, opportunamente realizzate dallo chef Moreno Cedroni con la redazione de La Cucina Italiana: in primo piano i cibi sani, come appunto le arance, che sono ricche di vitamina C e antiossidanti.

=> SCOPRI il farmaco contro il cancro