Parte questa sera la decima edizione del reality più diffuso al mondo, il Grande Fratello. Prodotto e distribuito dall’olandese Endemol, lo show in Italia ha avuto un successo molto importante, seppur variabile da edizione a edizione. Il record di ascolti e popolarità lo ha certamente ottenuto l’ultima edizione, la nona, che ha visto trionfare Ferdi Berisa.

Negli ultimi giorni, come da copione, si sono susseguite tantissime indiscrezioni sui nuovi concorrenti, alcune rivelatesi vere altre invece false. Si è parlato di un prete nella casa, poi ufficialmente smentito dalla produzione. Rimane, invece, confermata la presenza di un transgender.

Il primo concorrente ad essere stato confermato è Alberto Baiocco, uno studente abruzzese di 25 anni caratterizzato da una grande vocazione religiosa. Il giovane è fermamente convinto del valore della verginità pre-matrimoniale, come da lui stesso professato anche durante i provini.

È poi il turno di Carmen Andolina, una sommelier di 19 anni che viene direttamente da Bagheria, paese siciliano ormai portato alla ribalta dal film di Giuseppe Tornatore. La ragazza ha dovuto superare momenti terribili: la morte della madre, il suicidio del padre e tanti anni in una comunità per giovani assieme al fratello.

Daniela Caneo e Massimo Scattarella sono stati presentati durante la conferenza stampa che apre la nuova edizione. Daniela è una determinata imprenditrice sarda di 32 anni, si autodefinisce una “donna con le palle”. Massimo è un bodybuilder molto attento al fisico e all’alimentazione, pare mangi solo carne bianca e beva circa 8 libri di acqua al giorno.

Anche George Leonard di Foligno entrerà nella casa durante la puntata di questa sera. 27 anni, alto 1.90, è uno sportivo e saltuariamente un indossatore. Dice di possedere 60 paia di pantaloni tutti uguali, un capo d’abbigliamento acquistato quando era in India e di cui si è innamorato: lo indossa infatti tutto l’anno.

La presenza di un transgender, passato dal genere femminile a quello maschile, è stata confermata dall’autore Andrea Palazzo all’ANSA:

Il Grande Fratello non ha mai avuto alcun tipo di pregiudizio nei confronti delle storie difficili. Confermiamo che nella rosa dei concorrenti quest’anno c’é una donna che ha deciso di diventare uomo: vive la sua storia in maniera tormentata e ci ha chiesto, fin dal primo provino, di mantenere un certo riserbo almeno fino alla prima puntata.

Di seguito, il servizio del TG5 che fa da introduzione al programma.