Dopo le scottanti dichiarazioni da parte di Aldo Busi all'”Isola dei Famosi” e dopo il suo comportamento in diretta, la direzione della Rai ha deciso di escludere l’ex naufrago da tutti i programmi in palinsesto sulle tre reti nazionali:

Il direttore di Rai Due, Massimo Liofredi, sentito il direttore generale della Rai Mauro Masi. ha ravvisato nel comportamento dello stesso palesi e gravi violazioni delle regole e delle disposizioni contrattuali. Pertanto, Aldo Busi verrà escluso dalla partecipazione alle prossime puntate dell’Isola dei famosi e dalle altre trasmissioni della Rai.

Effettivamente lo scrittore ha violato le regole del programma e ha davvero esagerato quando si è sentito attaccato da Mara Venier. Anche se le sue intenzioni erano quelle di trattare argomenti “tabù” in una trasmissione famosa come quella di Simona Ventura, non sarebbe giustificabile il suo modo di fare.

Ci è rimasta un po’ male Simona Ventura, la quale aspettava il ritorno di Aldo Busi dal Nicaragua per poter chiarire e dar modo allo scrittore di spiegare cosa intendeva dire in diretta, per evitare qualsiasi tipo di fraintendimento:

Mi rendo conto che le parole di Aldo Busi dette ieri sera durante la trasmissione possano essere parse fuori luogo e offensive per una parte del nostro pubblico e averne colpito la sensibilità. Detto questo, mi auguro vivamente che la Rai ci ripensi e che si possa arrivare a un accordo per avere con Busi stesso un confronto in un clima più sereno. La censura non è certo il mezzo migliore per chiarire dubbi o sciogliere eventuali questioni. Busi ha dato tantissimo a questo programma, mi sono dissociata da alcune cose che ha detto, ma io ascolto sempre, magari è lui che cerca di imporre la propria verità che in realtà è un’opinione

A ogni modo, alcune delle dichiarazioni di Busi hanno colpito negativamente gli italiani. Per esempio, l’attacco al Papa ha indignato il Vice Presidente Pdl della Camera dei deputati, l’on. Maurizio Lupi. Secondo Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, Aldo Busi avrebbe esagerato solo perché la maggioranza in Parlamento glielo avrebbe permesso.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi, a differenza di Simona Ventura, ritiene giusta la decisione di escludere Busi dai programmi Rai, visto che già dalle prime ore in trasmissione si sarebbe comportato in modo inaccettabile:

Già dalla prima puntata dell’Isola dei Famosi lo scrittore andava mandato a casa Busi, infatti, fin dalle prime battute del programma si è abbandonato a un linguaggio volgare e a espressioni di cattivo gusto, nel tentativo fallito di provocare e suscitare attenzione sul suo personaggio o su temi a lui cari. Linguaggio e provocazioni non graditi ai telespettatori, molti dei quali hanno scritto al Codacons denunciando le scurrilità dello scrittore. Giusta quindi la decisione della Rai di escludere Aldo Busi dalle trasmissioni dell’azienda, ma assolutamente tardiva, in quanto si chiude la stalla quando i buoi sono già scappati.