Ogni anno a Londra, Buckingham Palace nel periodo estivo, diventa la meta di molti turisti, ma quest’anno sono attesi oltre un milione di visitatori per la mostra allestita da Caroline de Guitaut in onore del Royal Wedding del Principe William e Kate Middleton: a partire da questo week end fino al 3 ottobre 2011, i visitatori di tutto il mondo potranno vedere da vicino lo splendido abito di Kate, oggi duchessa di Cambridge, capolavoro della maison Alexander Mcqueen disegnato dalla stilista inglese Sarah Burton.

Galleria di immagini: Mostra nuziale a Buckingham Palace

Il prestigioso abito dal valore di oltre 280.000 euro, è un modello ispirato alla mise nuziale di Grace Kelly – benché in molti abbiano trovato delle evidenti somiglianze con quello creato da Gérard Watelet per le nozze dell’attrice italiana Isabella Orsini -, realizzato con pizzo color avorio a maniche lunghe e un elegante scollo a V con un lunghissimo strascico. La mise di Kate è il protagonista non solo dell’evento ma anche di un documentario che verrà trasmesso durante la visita a palazzo, in cui la stilista svela i dettagli che hanno reso possibile la creazione di un’opera d’arte: ispirazione ai corpetti dell’epoca vittoriana, che stringono il busto evidenziando il vitino da vespa, e il pizzo antico.

Oltre all’abito nuziale, sono esposti anche i preziosi accessori della sposa come le scarpe, la tiara di diamanti purissimi e il velo di pizzo realizzato a mano; i visitatori potranno ammirare anche la riproduzione fedele della royal wedding cake. Capolavoro di arte pasticcera a opera di Fiona Cairns, è stato creato unendo 17 torte alla frutta ricoperte di crema e glassa bianca intarsiata con 900 fiorellini e riproduzioni in scala dei fregi di Buckingham Palace. Per i curiosi di passaggio nella city e gli amanti delle famiglie reali, il prezzo del biglietto d’ingresso è di 19 euro e, stando alle fonti di palazzo, già in seicentomila persone avrebbero acquistato la possibilità di guardare da vicino i fasti delle nozze inglesi.