Quando si è in dolce attesa è fondamentale nutrirsi nel miglior modo possibile, mantenendo un buono stato di salute e consentendo ai tessuti fetali si svilupparsi nella maniera migliore. Ecco qualche indicazione:

COME ALIMENTARSI

E’ consigliato fare pasti piccoli e frequenti, evitando lunghi periodi di digiuno, sia durante il giorno che durante la notte. Mangiate lentamente e masticate bene, evitando l’ingestione di aria che potrebbe provocare la sensazione di gonfiore addominale. Evitate i cibi più calorici la sera, consumateli al mattino o durante il pranzo.

COSA MANGIARE

  • Zuccheri complessi: pane, meglio se in tegrale, pasta, cereali, riso e legumi;
  • grassi: olio extravergine di oliva, limitare il consumo di burro e margarina, togliere il grasso visibili negli alimenti;
  • proteine: carne, preferibilmente bianca, pesce, uova, latte parzialmente scremato e soia;
  • vitamine e minerali: tutta la frutta, meglio quella fresca, di stagione e ricca di vitamina C; consumare quotidianamente la verdura, i formaggi magri sono una preziosa fonte di calcio;
  • sale da cucina: in piccole quantità; preferibilmente consumare dadi per il brodo.

COSA EVITARE

  • caffè;
  • cioccolata da bere con cautela;
  • salumi ed insaccati n genere;
  • carne cruda;
  • alcolici e superalcolici;
  • molluschi;
  • selvaggina;
  • dolcificanti in sintesi;
  • cibi in salamoia;
  • cibi affumicati;
  • cibi piccanti;
  • cibi a temperatura troppo alta o troppo bassa.

In gravidanza è sconsigliato fumare.

IMPORTANZA DELL’ACIDO FOLICO

I cibi contengono scarse quantità di acido folico, dato il suo aumentato fabbisogno in gravidanza: è utile sia per l’organismo materno che per l’embrione ed il feto, in quanto aiuta lo sviluppo regolare e previene alcune sindromi malformative precoci. E’ opportuno iniziare ad assumerlo nel periodo antecedente il concepimento o, se si tratta di una gravidanza non programmata, sin dai primi attimi della gravidanza.

A cura di Jessica Di Giacomo 

photo credit: J. Star via photopin cc