Mangiare non è, obbligatoriamente, sinonimo di ingrassare: per salvaguardare la linea e potersi godere il “lusso” di mangiare bisogna solo essere più attenti alle calorie dei cibi e preferire alimenti ricchi di fibre ad altri quando si fa la spesa.

Ecco quali sono gli alimenti ricchi di fibre che non dovrebbero mai mancare nella credenza di tutte le persone che desiderano perdere peso.

  • Mais: tra gli alimenti ricchi di fibre vi sono, in assoluto, le pannocchie e, di conseguenza, il mais. Questo alimento giunge in soccorso anche di tutte le persone con l’intestino pigro, stimolando la digestione. Inoltre, l’apporto di ferro e di vitamina A rende il mais alleato della salute.
  • Lamponi: alimenti ricchi di fibre e di vitamina B e acido folico, i lamponi aiutano la digestione e salvaguardano l’apparato cardio-circolatorio. Amici della salute, sono ricchi di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e zinco.
  • Mele: in particolare quelle cotogne, sono tra gli alimenti ricchi di fibre ed aiutano a mantenere sotto controllo la glicemia nel sangue. Aiutano e favoriscono la digestione e, cosa da non sottovalutare, sono in grado di dare maggiore senso di sazietà.
  • Carciofi: anti cellulite e alimenti utilissimi nelle diete, i carciofi sono inoltre alimenti ricchi di fibre. Tra i benefici dei carciofi vi è inoltre il favorire la secrezione biliare alleggerendo l’organismo in seguito a periodi di alimentazione scorretta o abuso di bevande alcoliche e gassate.
  • Kiwi: frutti che rientrano a pieno diritto tra gli alimenti ricchi di fibre, i kiwi apportano all’organismo un fortissimo quantitativo di vitamina C, elemento di cui sono molto ricchi anche gli agrumi.
  • Cipolle: alimenti ricchi di fibre, sono ottime anche per favorire la regolarità intestinale e salvaguardare l’apparato digerente. Inoltre, grazie all’alto contenuto di insulina, le cipolle regolano il contenuto di colesterolo nel sangue.
  • Piselli: alimenti ricchi di fibre molto spesso sottovalutati, i pisellini ne apportano all’organismo un contenuto pari a quello degli altri alimenti finora illustrati. Inoltre, sono una valida soluzione per uno snack dietetico e saziante.
  • Mandorle: le mandorle e tutti i frutti secchi sono alimenti ricchi di fibre e in grado di risvegliare l’organismo. Sono inoltre ideali per tutte le persone che si ritrovano ad affrontare un periodo stressante, in quanto apportano calorie ed energia.