Gli alimenti senza glutine in natura sono davvero tanti: frutta, verdura, uova, carne e pesce , ma anche prodotti come pizza, pane, pasta, tortee biscotti realizzate con  farine senza di glutine.

Infatti dal 2005 questi prodotti devono  essere contrassegnati con la spiga sbarrata. È importante quindi che i consumatori prestino particolare attenzione al simbolo di assenza di glutine.

L’uso del sigillo è sottoposto a severi regolamenti e può essere utilizzato solo per prodotti il cui contenuto di glutine è di massimo 20 milligrammi per chilogrammo; in caso di un contenuto superiore non sono idonei.

Questi alimenti sono reperibili , nelle farmacie, nei negozi di prodotti dietetici, nei supermercati. La gamma dei prodotti è costituita da alimenti gustosi e di alta qualità, come pane, farina, pasta e biscotti fino ai piatti pronti.

Anche i ristoranti si stanno sensibilizzando verso un’ alimentazione priva di glutine. Per la preparazione dei piatti i partner ricevono i prodotti esclusivamente da  “DS Pizza Point” e garantiscono un’area di lavoro riservata alla preparazione di questi piatti.  Molti ristoranti in Italia stanno aderendo a questo progetto.

photo credit: DeFerrol via photopin cc