L’allenamento fitness per fianchi e interno coscia aiuta a modellare e a far tornare in forma due parti del corpo femminile che spesso sono davvero fonte di preoccupazione.

Si tratta infatti di due zone che tendono ad accumulare grasso o, nel caso dell’interno coscia, ad afflosciarsi, se non adeguatamente allenate e tonificate. Ragion per cui è assolutamente necessario concentrare un po’ del proprio tempo e dei propri sforzi per esercizi di fitness per fianchi e interno coscia.

Bastano pochi minuti di allenamento e di esercizi specifici al giorno, tutti i giorni, da fare anche a casa se si preferisce. E se all’allenamento di affianca un’alimentazione sana e bilanciata, tornare in forma e mantenere un aspetto tonico non sarà affatto difficile.

Allenamento fitness per fianchi: esercizi

Per quanto riguarda gli esercizi per i fianchi, eccone alcuni da fare per allenarli nel modo più efficace possibile.

  • Stendiamo un tappetino a terra e sdraiamoci sul fianco destro. Le gambe vanno posizionate in modo tale che siano dritte e parallele al pavimento. A questo punto sosteniamo il busto appoggiando il gomito e l’avambraccio a terra, contraiamo gli addominali e manteniamo la schiena sollevata. Infine, alziamo la gamba sinistra e poi abbassiamola lentamente. Ripetere l’esercizio sull’altro fianco.
  • Questo secondo esercizio va invece eseguito stando in piedi. Con le gambe unite e le braccia tese verso l’alto, flettiamo il busto prima a destra poi a sinistra. Ripetiamo il movimento dell’esercizio almeno per venti volte.
  • Eseguiamo uno squat, posizionando i piedi alla larghezza delle spalle, mantenendo la schiena rilassata e quindi abbassandoci molto lentamente, fino a toccare il pavimento con le mani, per poi tornare su e ripetere l’esercizio almeno dieci volte.

Allenamento fitness per interno coscia: esercizi

Ecco ora agli esercizi di fitness per l’interno coscia: bisogna essere il più costanti possibili nell’eseguirli, perché allenarsi sporadicamente non serve a nulla, farlo regolarmente invece sarà molto efficace.

  • Anche nel caso del fitness per l’interno coscia, lo squat può tornarci davvero utile. Come già spiegato in precedenza, posizioniamo i piedi alla larghezza delle spalle, manteniamo la schiena rilassata e quindi abbassiamoci molto lentamente, fino a toccare il pavimento con le mani. Infine torniamo su e ripetiamo l’esercizio almeno dieci volte.
  • Per le più “volenterose”, l’interno coscia si può allenare praticando un piccolo circuito fitness a giorni alternati. Il circuito dovrebbe prevedere 15 minuti di camminata veloce, 15 minuti di corsa e 10 minuti di salto con la corda.
  • Se a casa abbiamo a disposizione una palla, utilizziamola per allenare l’interno coscia. Basta sedersi su una sedia, posizionare la palla tra le ginocchia e poi praticare una leggera pressione su di essa, contraendo glutei e cosce.
  • L’ultimo esercizio di fitness per interno coscia prevede di sdraiarci a terra su un tappetino, pancia in su, e quindi di distendere le gambe in alto, ben dritte. A questo punto iniziamo ad aprire le gambe, cercando di mantenere le punte dei piedi ben dritte. Torniamo poi alla posizione di partenza e ripetiamo l’esercizio per circa venti volte.