Nasce dalla collaborazione tra Illy, nota azienda italiana, e Pedro Almodòvar, celeberrimo regista spagnolo vincitore del premio Oscar, la nuova Illy Art Collection.

Si tratta di una collezione costituita da sei tazzine, disponibili a scelta nella versione espresso e cappuccino.

Le immagini che abbelliscono le tazze, in realtà il prosieguo di un precedente lavoro da cui era nata la tazzina singola “Los abrazos rotos”, prendono le mosse dai film di Almodòvar, tra i quali Mujeres al borde de un ataque de nervios (Donne sull’orlo di una crisi di nervi, 1987), Atame! (Legami, 1989), Tacones lejanos (Tacchi a spillo 1991), La flor de mi secreto (Il fiore del mio segreto, 1995), La mala educación (2003), Volver (2006).

Come ha sottolineato Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè:

Da lungo tempo illy è il caffè presente sui set di Almodóvar. È lì che ci è nata l’idea di avvicinarlo per verificare il suo interesse a collaborare con un suo progetto alle illy Art Collection. Eravamo sicuri che la sua creatività e il suo approccio anticonvenzionale alla narrazione avrebbero costituito un altro momento importante nel nostro cammino e la sua scelta è stata di raccontarsi attraverso le immagini delle locandine di sei film che costruiscono il suo percorso cinematografico negli anni.