Ci siamo. Occhi puntati su AltaRoma 2015 da venerdì 30 gennaio a lunedì 2 Febbraio. Dopo aver movimentato per quasi un mese il web con l’hashtag #iostoconaltaroma e avere avuto sostegno da tutti gli addetti ai lavori, finalmente si alza il sipario sulla kermesse romana che, presieduta da Silvia Venturini Fendi, da sempre è sinonimo di tradizione e sperimentazione.

Dalla promozione del Made-in-Italy alla tutela dei valori artigianali che hanno reso Roma celebre nel mondo, l’intento programmatico di Altaroma si concretizza nella valorizzazione delle eccellenze fino alla neocouture, come definizione di un nuovo linguaggio, luogo d’incontro tra tradizione sartoriale, ricerca e avanguardia in uno scenario internazionale dove si fondono arte, moda e cultura. Scopriamo insieme cosa ci riserva questo fittissimo calendario di eventi.

Sarà Giada Curti ad aprire la 4 giorni romana venerdì alle 12 con la sua  sfilata al St. Regis; segue nel pomeriggio il progetto speciale “Room Service” dedicato al Made in Italy che, ideato da Simonetta Gianfelici, vede tra i cui partecianti Chéz Dédé (brand di lifestyle italo-francese creato dagli art directors Andrea Ferolla e Daria Reina) e Daniele Amato (il più giovane designer  italiano di scarpe).

Sempre il 30 Gennaio alla sfilata di Luigi Borbone presso lo spazio AltaRoma di Viale Pietro da Coubertin segue l’appuntamento presso il concept store èStile in Via Chiana in cui, alla presentazione della nuova collezione P/E 2015 “Alchemy” di Superology, si associano i pezzi di design di Diesel Living by Seletti.

Sabato 31 Gennaio alle 12 grande attesa per la performance di Gattinoni e per la sfilata, alle 14.30 di Piccione. Piccione, vincitore di Who is on next 2014, che presenta l’A/I 2015-16; sempre sabato doppio appuntamento per Antonio Grimaldi: alle 20 sfilata P/E 2015 presso lo spazio AltaRoma e poi tutti di corsa al Radisson per il party omaggio ad AltaRoma organizzato dalle Pr Ursula Seelenbacher, Luisa Berio e Mila Monaco.

Domenica alle 17 Renato Balestra e alle 20.15 Curiel e alle 21 la boutique Silvera dedica Hearts and Stones alla profumeria artistica di matrice australiana e, in un percorso di promozione dei talenti italiani che si inserisce nella cornice di AltaRoma, ospita le creazioni di Mind nel proprio spazio in Via di Ripetta 122. Il 2 Febbraio il calendario si chiude con Fabio Quaranta che presenta una performance liberamente ispirata alla fiaba Sole, Luna e Talia del Pentamerone di Giambattista Basile (1634). Se volete saperne di più cliccate sul calendario del sito di AltaRoma. Buone sfilate a tutte.